Settembre 2014
Asteria Multimedia celebra i suoi 20 anni con un prestigioso riconoscimento: il premio internazionale FIAMP 2014, il Festival Internazionale dell'Audiovisivo e del Multimedia sul patrimonio organizzato dall'AVICOM, il Comitato internazionale per l'audiovisivo e le nuove tecnologie dell'immagine e del suono dell'ICOM (International Council Of Museum).
La manifestazione valorizza la realizzazione e la diffusione di prodotti audiovisivi (film, video) e multimediali (CD-Rom, DVD-Rom, siti web, programmi interattivi) destinati ai musei.
Con il filmato "Time Machine", progettato e realizzato per l'allestimento del MUSE, il nuovo Museo delle Scienze di Trento, Asteria Multimedia ha vinto il premio Gold per la categoria medio metraggio.
In 20 anni abbiamo progettato e realizzato 80 esposizioni in 20 città italiane, da Palermo ad Aosta. Allestimenti museali scientifici (MUSE, Trento http://www.muse.it/it/Pagine/default.aspx ) tecnologici (MAUTO, Torino https://vimeo.com/26011897 ) naturalistici (ben 30 i parchi nel nostro portfolio) artistici (MART, Rovereto http://www.mart.trento.it/ ) aziendali (Hydrotour Dolomiti Energia, Trento http://www.hydrotourdolomiti.it/content/it/santa-massenza ) e di archeologia industriale (MAGMA, Follonica http://www.magmafollonica.it/ ), ma anche dimore storiche (Casa di Giulietta, Verona https://www.youtube.com/watch?v=e4rCU29Ofg0) siti di valorizzazione culturale (Solfare, Caltanissetta http://vimeo.com/63411972) e stand fieristici (A22 VIATEC 08, Trento https://www.youtube.com/watch?v=Is9eFjTK7Mg ) solo per citarne alcuni.
Dal 2013 abbiamo mosso i primi passi nel mercato globale, inaugurando l'ufficio di rappresentanza a Parigi e realizzando allestimenti permanenti e temporanei e prodotti multimediali anche in Francia (Planétarium, Reims; Maison de l'Alpage Itinerante Bourg Sant Maurice).
In questi anni, oltre al FIAMP, abbiamo ottenuto importanti riconoscimenti, come il premio BUSINESS MEETS ART - gennaio 2014, con il Museo delle Arti in Ghisa della Maremma (MAGMA) di Follonica. La manifestazione, nata nel 2012 e curata dall'Associazione culturale ETRARTE promuove il connubio tra il mondo dell'arte e quello dell'impresa. Il MAGMA è stato presentato in occasione del premio CREAA, dedicato a quelle società che hanno svolto attività e progetti culturali di spessore tra il 2010 e il 2014.
Tra i nostri musei insigniti di importanti riconoscimenti: il MUSE (Museo delle Scienze di Trento) che ad aprile 2014, ha vinto il premio Luigi Micheletti - Fondazione Luigi Micheletti e European Museum Academy. Riconoscimento assegnato annualmente al migliore museo europeo che si è distinto per capacità di innovazione nell'ampio settore della storia contemporanea, dell'industria e della scienza.
Inoltre, tra i musei di cui ha parlato la stampa internazionale, il MAUTO, Museo dell'automobile di Torino, che il TIMES ha messo al 35° posto tra i 50 musei più interessanti al mondo. (http://www.asteria.it/INT_UK_TheTimes_2012.pdf)
|
Cerca nel blog
lunedì 22 settembre 2014
Asteria Multimedia vince il premio Gold - categoria medio metraggio - dell'edizione FIAMP 2014
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento