Cerca nel blog

lunedì 15 settembre 2014

Cremona. Alla Festa del Volontariato le sfilate solidali "MODE DA ALTRI MONDI" di NONSOLONOI e TABASAMU

Domenica 21 settembre alle 17.00 in Cortile Federico II

 

CREMONA - Si terrà domenica 21 settembre alle 17.00 in Cortile Federico II "Mode da Altri Mondi", l'evento che riunisce le sfilate di moda solidale organizzate dalla Cooperativa sociale di commercio equo e solidale Nonsolonoi e dall'Associazione Tabasamu Onlus in occasione della 23° Festa del Volontariato.

 

Proprio grazie alla partecipazione ai tavoli di lavoro delle numerose associazioni chiamate a raccolta da Cisvol – CSV di Cremona e Forum del Terzo Settore, Nonsolonoi e Tabasamu hanno ideato questa iniziativa congiunta con l'obiettivo di mettere in luce due diversi progetti che, pur con le rispettive peculiarità, mettono la passione per la moda al servizio di finalità sociali.

 

Alle ore 17.00 sfileranno i capi della collezione Autunno-Inverno 2014 di Auteurs du Monde: "Si tratta della linea di moda etica firmata dalla stilista Marina Spadafora per Altromercato, la principale organizzazione italiana di commercio equo e solidale di cui siamo soci – spiega Francesca Bignelli, Presidente delle Cooperativa Nonsolonoi – che potete trovare nelle nostre Botteghe del Mondo di Cremona, Casalmaggiore e Viadana".

Indossare i manufatti degli 'Autori del Mondo' significa sostenere l'autosviluppo di centinaia di abilissimi artigiani asiatici, sudamericani ed africani - molto spesso donne - che confezionano capi e accessori con materiali naturali e tradizionali, senza l'utilizzo di coloranti azotati. Inoltre la bigiotteria è certificata nickel free.

 

Alle 17.30 sarà invece la volta dell'Associazione Tabasamu Onlus con Cremona Loves Kenya  "che, giunta quest'anno alla sua terza edizione – racconta la Presidente e stilista Simona Malvassoripresenterà 'Jamboree', una collezione di abiti e gioielli ispirata agli anni '50 che incontra i caldi colori dei tessuti africani."

L'Associazione (Tabasamu, in lingua Swahili, significa "donare sorrisi") si propone di promuovere attività sociali a favore dei più disagiati in Kenya, dove la Malvassori vive da una decina d'anni.
Al termine della sfilata sarà possibile acquistare i capi ed i proventi, al netto delle spese, saranno devoluti a una realtà malindina bisognosa. Il focus, come gli anni scorsi, sarà su bambini e ragazzi: nelle precedenti edizioni i fondi sono stati destinati all'acquisto di banchi nuovi per una scuola e al pagamento di un anno di studi per un alunno in difficoltà.

 

La Cooperativa Nonsolonoi e l'Associazione Tabasamu vi invitano dunque a prendere parte a questo magico viaggio in India, Nepal, Bali Ecuador, Perù, Etiopia e Kenya, attraverso gli autori e i colori delle "Mode da Altri Mondi"!

 

In caso di maltempo, la sfilata Auteurs du Monde avrà luogo presso la Bottega del Mondo di Nonsolonoi, in Corso Matteotti 1, mentre la sfilata Cremona Loves Kenya III verrà allestita al Coloniale, ex Colonie Padane.

 

 

Per maggiori informazioni:

 http://www.nonsolonoi.org

http://cremonaloveskenya.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *