Cerca nel blog

lunedì 8 settembre 2014

Il profilo di Mauro Maia, Senior Partner di F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture

Mauro Maia è un esperto manager italiano che può vantare un’esperienza di oltre vent’anni nel settore dell’investment banking internazionale.

Mauro Maia ha assunto il ruolo di Senior Partner di F2i nel 2010, dopo una significativa esperienza in Mediobanca - Banca di Credito Finanziario, durata 18 anni.
Mauro Maia, Senior Partner di F2i

Il percorso professionale di Mauro Maia

Mauro Maia frequenta l'Università degli Studi di Torino all'interno della facoltà di Economia e Commercio, dove ottiene la laurea. La sua formazione in ambito economico prosegue all'istituto INSEAD, con sede a Fontainebleau in Francia, uno dei più prestigiosi a livello internazionale, in cui prende parte al Master in Business Administration. Nel 1987 avvia il proprio percorso professionale grazie alla collaborazione con Credito Italiano, uno dei maggiori istituti presenti sul territorio nazionale italiano. Nel 1992 si trasferisce all'interno di Mediobanca - Banca di Credito Finanziario, dove rimarrà sino al 2010: nel corso di questa lunga esperienza si specializza nei diversi comparti che compongono la finanza aziendale, ampliando considerevolmente le proprie conoscenze anche grazie alla gestione diretta di numerose operazioni di rilievo nel settore delle infrastrutture a livello internazionale. Attualmente il manager ricopre il ruolo di Senior Partner di F2i, Vice Presidente di Metroweb S.p.a., Presidente di F2i Aeroporti, Consigliere di Amministrazione di Autostrada del Brennero S.p.a., Infracis S.p.a., Lift S.p.a. e Aeroporti Holding S.p.a.

Mauro Maia e l'esperienza in F2i

F2i - Fondi Italiani per le Infrastrutture è una delle principali realtà operanti nel settore degli investimenti infrastrutturali in Italia. Fondata il 23 Gennaio del 2007 dal manager di lungo corso Vito Gamberale con il fine ultimo di ottenere partecipazioni di lungo corso all'interno di aziende, il tutto seguendo una logica industriale: tra le principali operazioni effettuate nel corso degli anni dal fondo risaltano Alerion Clean Power S.p.A., Enel Stoccaggi, Gesac (Aeroporto internazionale di Napoli), HFV, Infracis, Mediterranea delle Acque, Metroweb, SEA (Aeroporti di Milano Malpensa e Miano Linate) e Sagat (Aeroporto di Torino). Nel 2007 Mauro Maia entra a far parte di F2i, assumendo nel 2010 il ruolo di Senior Partner.

Per maggiori informazioni riguardanti il percorso professionale di Mauro Maia, visita il profilo del manager di F2i su Xing.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *