Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2014

Le tappe della carriera di Andrea Mennillo, esperto nel settore bancario e finanziario internazionale

Andrea Mennillo è un imprenditore italiano impegnato concretamente anche nel   sociale supportando le attività missionarie della Compagnia di Gesù.

Andrea Mennillo è un manager italiano che si è affermato per il suo talento imprenditoriale, autore di numerosi articoli di economia e finanza e co-autore di una monografia sulla riforma degli intermediari finanziari.


La carriera di Andrea Mennillo

Andrea Mennillo si laurea con il massimo dei voti in economia e commercio, presso l'università di Napoli, e in Scienze Bancarie Internazionali, presso l'università di Lecce; svolge parte della propria formazione all'Institut Catholique, alla Sorbona e all'INSEAD in Francia, presso altri prestigiosi atenei: a Cambridge e a Oxford in Inghilterra, nonché a Schwaebisch Hall in Germania. Inizia la sua carriera professionale presso un'importante multinazionale attiva nel settore della consulenza. Nel 1989 entra in Parfin, una holding di investimenti dove diventa responsabile del dipartimento di Corporate Finance; negli stessi anni è nominato membro del Consiglio di Amministrazione di Bonança, Companhia de Seguros di Lisbona, di Banca Popolare di Napoli, di Credito Commerciale tirreno e di Assbank, Associazione delle Banche Private di Milano. Dopo una lunga esperienza in Bipop entra a far parte, nel 2004, della società Cesarini Gualtieri di Milano, attiva nella consulenza economica e finanziaria. Nel 2006 approda a La Centrale Finanziaria Generale come responsabile degli investimenti dell'intero gruppo. Nel 2011 è Senior Advisor di F2i Sgr, nel 2012 fonda a Londra ZCA Advisory e nel 2014 fonda Saycroft Holdings e IDA International Development Advisory assumendo in entrambe il ruolo di Managing Director.


Andrea Mennillo e l'esperienza in Bipop

Dal 1995 al 2004, Andrea Mennillo collabora con Bipop, un Gruppo bancario nato dalla fusione della Cassa di Risparmio di Reggio Emilia e della Banca Popolare di Brescia. All'interno del gruppo ricopre numerosi incarichi di responsabilità sempre maggiori: dopo essere stato Direttore Generale della controllata Fineco Holding è nominato responsabile Corporate Finance del Gruppo e successivamente responsabile Investor Relations e Corporate Development in staff all'Amministratore Delegato e responsabile della rete di distribuzione della banca; nel 1998 diventa Amministratore Delegato di Akros Finanziaria e di Fineco Merchant, operanti nel settore del merchant banking e private equity, ed entra nel Management Committee del Gruppo Bipop. Nel 1999 viene nominato membro del Consiglio di amministrazione di Banque Bipop a Parigi e di Entrium Bank a Norimberga; nel 2000 infine entra nel Consiglio di Amministrazione di Safei e diventa Presidente di Bipop España Holding.

Per avere maggiori informazioni sulla carriera professionale di Andrea Mennillo, visita il blog personale dell'imprenditore su Wordpress.

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *