Cerca nel blog

mercoledì 10 settembre 2014

Una tecnologia tutta italiana allarga la famiglia del trattamento fitosanitario ISPM n. 15


Omologato il primo impianto a microonde per il trattamento fitosanitario degli imballaggi di legno in conformità allo Standard FAO ISPM n. 15.

Presso la S.I.R.E.-Scaroni di Montichiari (Brescia) è entrato in funzione il primo impianto a microonde  autorizzato al trattamento fitosanitario di pallet di legno con il marchio IPPC/FAO con la sigla "DH" (Dielectric Heating) al suo interno. L'impianto realizzato dalla Emitech srl di Molfetta (Bari), che detiene il brevetto internazionale, è il primo al mondo di questo genere ed è composto da una linea automatizzata che utilizza il principio dell'energia elettromagnetica a microonde.

L'impianto, completamente automatizzato, effettua la verifica della temperatura del pallet che deve avere un valore superiore allo 0 °C all'inizio del processo di Trattamento.
L'attrito intermolecolare dovuto al movimento delle molecole dipolari (in particolare quelle dell'acqua) trasforma in calore la maggior parte dell'energia cinetica fornita dal campo applicato. In questo modo si ottiene un riscaldamento uniforme del corpo trattato.
Il metodo delle microonde permette infatti di innalzare la temperatura del legno da imballaggio con la peculiarità che la parte interna del legno si riscalda di più di quella esterna eliminando eventuali larve o microrganismi presenti all'interno del manufatto.
Una volta verificata la temperatura iniziale, inizia il movimento del pallet su un piano a rulliera nel tunnel di irraggiamento elettromagnetico. Terminata la fase di irraggiamento il pallet viene nuovamente controllato al fine di confermare il valore di temperatura raggiunto. Il pallet deve rimanere in fase di mantenimento della temperatura maggiore di 60 gradi centigradi per un tempo di almeno 60 secondi.
Una volta impostato il ciclo, il sistema è in grado di trattare un pallet di tipo EPAL 800X1200 mm in circa 40 secondi. All'uscita del tunnel la temperatura superficiale del legno si aggira attorno ai 65 °C, mentre nel nucleo interno può raggiungere anche 75 °C.

Un processo tecnologico caratterizzato dallo sviluppo di un software innovativo per il controllo totale di tutte le fasi e vincoli operativi, in conformità delle prescrizioni ISPM 15, un altro successo dell'impianto omologato.

L'IPPC/FAO ha approvato questa nuova tipologia di trattamento dell'ISPM n°15 ad aprile 2013, mentre il Comitato Fitok in meno di un anno ha definito le specifiche tecniche inserendo requisiti molto severi.

"L'entrata in funzione della prima linea al mondo per il trattamento a microonde (DH) dei pallet è un risultato straordinario per il nostro Paese che si conferma all'avanguardia nel trovare soluzioni innovative per aumentare la competitività delle nostre aziende garantendo al contempo sia la possibilità di scegliere fra diverse tipologie di trattamento fitosanitario sia in alcuni casi risparmi economici grazie alla ottimizzazione dei consumi energetici", spiega Daniela Frattoloni coordinatrice comitato tecnico Fitok di Conlegno. "Un ringraziamento particolare va a Conlegno che ha svolto un ruolo fondamentale di ricerca nell'ambito del Comitato Tecnico Fitok, supportando la parte tecnica e normativa di questo ambizioso progetto".




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *