Il programma TechVision di Frost & Sullivan evidenzia i benefici della convergenza tecnologica
MILANO – 19 novembre 2014 – I cambi di rotta, spesso percepiti come una minaccia, possono anche offrire opportunità per miliardi di dollari. I progressi tecnologici potrebbero rappresentare una prospettiva che suscita timori in alcune aziende, ma accoglierli – e attingere così alle possibilità di convergenza – produrrà un vantaggio. La recente analisi di Frost & Sullivan sulle 50 tecnologie più innovative del panorama attuale, con un potenziale commerciale a breve termine, evidenzia la necessità di rivalutare costantemente la struttura aziendale.
Frost & Sullivan stima che, nel corso dei prossimi cinque anni, le 50 tecnologie più importanti a livello globale genereranno un potenziale di mercato complessivo di 2,8 trilioni di dollari. Soltanto nel 2013, l'investimento globale in ricerca e sviluppo per queste 50 tecnologie ha superato i 120 miliardi di dollari.
Il programma TechVision di Frost & Sullivan è pensato su misura per identificare le tecnologie specifiche che possono influenzare e rafforzare il business di un'azienda. "Un obiettivo importante è di mostrare come le aziende possono collaborare e creare soluzioni per il futuro insieme a partner finora inaspettati, - afferma Ankit A. Shukla, Practice Director del gruppo Technical Insights (Europa) di Frost & Sullivan. - Abbiamo creato un programma specifico per tenere traccia delle nuove tecnologie e sfruttare le opportunità di diversi miliardi di euro che nascono dalla possibile convergenza tecnologica."
Sono stati identificati molti esempi interessanti di convergenza tecnologica nell'ambito del programma TechVision. Emergeranno delle opportunità collegate alle infrastrutture oil & gas "self-healing" (o autoriparanti) come risultato della convergenza dell'elettronica flessibile e dei rivestimenti superidrofobici. Le tecnologie di realtà aumentata assimilate all'elettronica indossabile offriranno una migliore user experience per i settori consumer, difesa, istruzione e videogiochi. Il settore della sanità trarrà vantaggio dalla tecnologia di stampa 3D, rendendo possibile la guarigione personalizzata delle ferite grazie alla pelle artificiale stampata in 3D. Queste tecnologie registreranno un tasso di adozione significativo intorno al 2019-2020.
"Conoscere una tecnologia interessante è una cosa, sapere che cosa farci è un'altra, - commenta Shukla. - È facile che le aziende cadano nella trappola dell'ultima moda tecnologica che non porta mai a un ROI effettivo. Pertanto, è importante identificare e innovare il proprio modello di business con maggiore accuratezza e costruire nuovi concetti per fornire un ritorno più convincente per tutti i soggetti coinvolti."
Le 50 tecnologie più innovative identificate da Frost & Sullivan spaziano in nove diversi settori, tra cui: ICT, tecnologie per dispositivi medici e di imaging, manifattura avanzata e automazione, sensori e controlli, materiali e rivestimenti, microelettronica, tecnologie "green" per l'ambiente, energie sostenibili, salute e benessere.
Chi siamo
Frost & Sullivan, la Growth Partnership Company, collabora con i propri clienti per potenziare una visione innovativa che risponda alle sfide globali e alle opportunità di crescita correlate che faranno la differenza per gli operatori del mercato di oggi. Per oltre 50 anni abbiamo sviluppato strategie di crescita per le 1000 aziende più importanti a livello globale, le realtà emergenti, il settore pubblico e la comunità degli investitori. La vostra azienda è pronta per la prossima ondata di convergenza industriale, tecnologie dirompenti, crescente competizione, macro tendenze, best practice innovative, clienti in continua evoluzione e mercati emergenti?
| |
--
Nessun commento:
Posta un commento