Cerca nel blog

martedì 10 febbraio 2015

Blogmeter lancia l’Osservatorio Expo 2015 sui social media


                                                                                                                                                     
Blogmeter diventa fornitore dei dati legati ai profili social di Expo 2015 con un Osservatorio continuativo che racconta l'avanzamento dei profili ufficiali di Expo e lo sviluppo del percepito da parte degli utenti sulla manifestazione e su tutto ciò che vi è collegato (sponsor, ambassador, campagne). I primi dati, relativi al periodo compreso tra novembre 2014 e metà gennaio 2015, sono stati presentati nel corso di un recente incontro con i partner dedicato alla social media strategy dell'evento.

Per quanto riguarda l'andamento della pagina Facebook italiana di Expo 2015, essa ha iniziato a crescere in maniera più sostenuta da metà novembre in avanti: in particolare un totale di 748.000 nuovi utenti hanno deciso seguire la pagina tra fine ottobre e metà gennaio. Questo incremento ha avuto un riscontro in termini di engagement: sono infatti aumentate le interazioni totali registrate (oltre 700.000 nel periodo di analisi), soprattutto in occasione del post dedicato al lancio del capitano Samantha Cristoforetti, prima astronauta italiana nello spazio, che ha deciso di portare con sé anche la zuppa Slow Food Italia.

Anche  la base follower del profilo Twitter @Expo2015Milano è cresciuta in maniera costante nel periodo considerato: in totale il profilo ha guadagnato oltre 100.000 nuovi follower, ottenendo oltre 81 milioni di unique profile impressions. La media di interazioni generate da ogni tweet ha avuto un andamento più altalenante, con due picchi registrati in occasione di un annuncio sulla vendita del vino italiano nel mondo e in occasione degli auguri per il nuovo anno, l'anno di Expo 2015. Degli oltre 110.000 messaggi al mese pubblicati dagli utenti sul social web italiano, i due terzi provengono da Twitter, mentre per quanto riguarda i temi più discussi spiccano quelli di natura politica, oltre a quelli legati agli sponsor e alle novità relative ai padiglioni.

Per il momento i punti di forza di Expo2015 nel passaparola online sono risultati i seguenti: la figura di Federica Pellegrini, regina dell'acqua all'Expo 2015 e ambasciatrice per Venezia, gli eventi correlati come la mostra Exponendo al Museo della Scienza, le prime possibilità di acquistare i ticket, i bozzetti di alcuni padiglioni e i programmi di alcuni paesi (ad esempio, la Russia e la Svizzera). L'osservatorio Blogmeter si focalizzerà da un lato su tutto il portfolio dei profili ufficiali di Expo 2015, e dall'altro monitorerà i profili social e il percepito anche dei brand sponsor, dei partner e degli ambassador, senza dimenticare tutte le campagne hashtag associate all'evento.

Blogmeter, fondata nel 2007, è azienda leader nella social media intelligence, specializzata nel fornire soluzioni di social media monitoring e analytics ad agenzie e aziende. Blogmeter offre un'ampia gamma di strumenti per monitorare e analizzare le conversazioni e le interazioni sui social media: Social Listening: per scoprire cosa viene detto online su brand, prodotti, servizi e personaggi pubblici; Social Analytics: per misurare le performance dei profili aziendali su Facebook e Twitter, scoprire influencer e identificare i post più engaging; SocialTVmeter: per misurare le conversazioni su show televisivi e relativi episodi, ospiti e conduttori, su Facebook e Twitter. Social Bullguard: per gestire e misurare il social customer care e la comunicazione su Twitter e Facebook.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *