· Dall'analisi dei brand più importanti del mondo emerge che Lego è diventato il brand più forte rimpiazzando Ferrari
· Ferrari, che l'anno scorso era il brand più forte del mondo, è adesso all'8° posto nonostante il valore del suo brand è aumentato del 18% arrivando a US$4,7 miliardi
· Apple incorona un mese da record raggiungendo il valore più alto mai ottenuto nella storia in termini di valore del brand: US$128,3 miliardi
· Twitter è il brand che cresce più velocemente: in un anno il valore del suo brand è triplicato
· Generali è il brand italiano di maggior valore: US$13 miliardi
· Nel report di Brand Finance Global 500 e cliccando qui si possono trovare risultati, grafici e analisi della classifica
Londra 17 febbraio 2015 - Ogni anno, Brand Finance società leader nella valutazione del brand e nella consulenza strategica, mette a confronto migliaia tra i brand più importanti del mondo per stabilire quali sono i più forti - sommando reputazione, investimenti marketing e business performance - e quelli con maggior valore in US$, legando la forza del brand alle prospettive di fatturato.
"Tutto è Fantastico" per Lego
Lego è il brand più forte del mondo. Questo marchio ha ottenuto punteggi molto elevati rispetto alla maggior parte dei parametri del Brand Strength Index di Brand Finance quali familiarità, fedeltà, promozione, soddisfazione dei collaboratori e reputazione dell'azienda. Lego è un gioco senza eguali estremamente coinvolgente e creativo. I bambini lo amano perché consente loro di creare propri personalissimi mondi. Inoltre, in una realtà satura di tecnologia, i genitori approvano il ritorno ad una creatività antica e sentono nostalgia per un brand che li ha accompagnati nella loro infanzia. The LEGO Movie è stato una calamita intergenerazionale: da quando è uscito, un anno fa, è stato un successo di critica e di incassi, guadagnando quasi US$500 milioni. Il film ha dato a Lego la spinta necessaria per trasformarsi da un brand forte e amato nel brand più forte del mondo.
Ferrari in Stallo
Lego ha superato Ferrari che l'anno scorso era il brand più forte del mondo. Ferrari rimane un brand molto forte ma la sua forza sta lentamente diminuendo. Sono passati diversi anni dall'ultima vittoria di un titolo in F1 e nella scorsa stagione ha fatto fatica anche a dare battaglia. I fasti gloriosi degli anni '90 iniziano ad essere ricordi sbiaditi. Nel frattempo la fuoriuscita di Luca di Montezemolo ha portato un leggero cambio nella strategia di Ferrari nella divisione delle auto da strada. Montezemolo aveva cercato di tenere a freno la produzione per mantenere l'esclusività del brand ma, dal suo allontanamento, Sergio Marchionne ha adottato una politica meno rigida per aumentare il fatturato.
Per molti proprietari di Ferrari e aspiranti tali, estremamente consapevoli del valore del brand, la perdita dello scettro del brand più forte del mondo – detenuto da Ferrari per diversi anni – non è una buona notizia. Il CEO di Brand Finance commenta, "Ferrari si posiziona ancora bene e, in realtà quest'anno, il valore del suo brand è aumentato del 18% arrivando a US$4,7 miliardi. La nuova strategia di capitalizzare sfruttando il brand porterà certamente dei risultati a breve termine ma nel tempo potrebbe causare danni persistenti."
I Brand più Forti del Mondo
Brand | Settore | Paese | Brand Strength Index Punteggio % | Brand Rating 2015 | Valore Brand 2015 (USDmln) |
Lego | Giocattoli | Danimarca | 93,4 | AAA+ | 3.890 |
PWC | Servizi Professionali | USA | 91,8 | AAA+ | 17.330 |
Red Bull | Bevande | Austria | 91,1 | AAA+ | 7.389 |
McKinsey | Servizi Professionali | USA | 90,1 | AAA+ | 4.127 |
Unilever | Alimentari | UK | 90,1 | AAA+ | 4.844 |
L'Oréal | Cosmetici | Francia | 89,7 | AAA+ | 12.480 |
Burberry | Abbigliamento | UK | 89,7 | AAA+ | 4.612 |
Rolex | Abbigliamento | Svizzera | 89,7 | AAA+ | 5.493 |
Ferrari | Automobili | Italia | 89,6 | AAA+ | 4.747 |
Nike | Abbigliamento | USA | 89,6 | AAA+ | 24.118 |
Apple Stabilisce un Nuovo Record
Il valore commerciale del brand è l'altra componente considerata nell'analisi di Brand Finance e qui troviamo Apple in cima alla classifica. Per calcolare il valore commerciale di un marchio vengono sommate le informazioni sulla forza del marchio e dati finanziari. Sebbene non possa eguagliare la forza di Ferrari o Lego, Apple ha comunque un brand molto forte. Ciò che la distingue è la capacità di monetizzare il brand. Apple ha un particolare talento nell'utilizzare il suo marchio per rendere popolari e quindi monetizzare tecnologie esistenti come ha mirabilmente fatto prima con i lettori mp3, gli smartphone e poi con i tablet. I critici hanno dovuto tacere davanti al successo dell'iPhone 6 e dell'iPhone 6 Plus. I consumatori hanno preso d'assalto gli ultimi modelli, aiutando Apple stabilire un record di utili nell'ultimo trimestre (US$18M) portando il valore dell'azienda a US$710 miliardi.
Continua David Haigh, "Il brand Apple vale US$128 miliardi. Un valore che oltre ad essere enorme in termini assoluti lo è anche in relazione all'eccezionale valore dell'azienda. Questo dimostra come brand di così alto valore siano da considerarsi asset al pari degli altri e quanto sia importante gestirli bene."
Brand con Maggior Valore al Mondo
Brand | Settore | Paese | Valore Brand 2015 (USDmln) | Differenza Valore Brand (%) | Valore Brand 2014 (USDmln) | Brand Rating 2015 | Brand Rating 2014 |
Apple | Tecnologia | USA | 128.303 | 23% | 104.680 | AAA | AAA |
Samsung | Conglomerata | Corea del Sud | 81.716 | 4% | 78.752 | AAA- | AAA |
| Tecnologia | USA | 76.683 | 12% | 68.620 | AAA | AAA+ |
Microsoft | Tecnologia | USA | 67.060 | 7% | 62.783 | AAA | AAA |
Verizon | Telecomunicazioni | USA | 59.843 | 12% | 53.466 | AAA- | AAA- |
AT&T | Telecomunicazioni | USA | 58.820 | 30% | 45.410 | AA+ | AA |
Amazon.com | Tecnologia | USA | 56.124 | 24% | 45.147 | AAA- | AAA- |
General Electric | Tecnologia | USA | 48.019 | -9% | 52.533 | AA+ | AA+ |
China Mobile | Telecomunicazioni | Cina | 47.916 | 50% | 31.845 | AAA- | AA+ |
Walmart | Distribuzione | USA | 46.737 | 4% | 44.779 | AA+ | AA+ |
Brand con Crescita Più Veloce al Mondo
Brand | Settore | Paese | Differenza Valore Brand (%) | Valore Brand 2015 (USDmln) | Valore Brand 2014 (USDmln) | Brand Rating 2015 | Brand Rating 2014 |
| Tecnologia | USA | 185% | 4.366 | 1.533 | AAA- | AAA- |
Baidu | Tecnologia | Cina | 161% | 13.284 | 5.092 | AA+ | AA- |
| Tecnologia | USA | 146% | 24.180 | 9.819 | AAA- | AA+ |
Chipotle Mexican | Fast Food | USA | 124% | 3.147 | 1.403 | AA+ | AA |
Humana | Healthcare | USA | 99% | 4.810 | 2.413 | AA- | AA |
Tecnologia | USA | 97% | 3.956 | 2.006 | AA+ | AA | |
Alibaba | Tecnologia | Cina | 90% | 11.377 | 6.000 | AA+ | AA+ |
Lego | Giocattoli | Danimarca | 69% | 3.890 | 2.308 | AAA+ | AAA- |
China Merchants Bank | Bancario | Cina | 65% | 8.880 | 5.390 | AAA- | AA |
HCL | Tecnologia | India | 63% | 3.148 | 1.925 | AA | AA |
#BrandCheCrescePiùVelocemente
Twitter è il brand che cresce più velocemente: in un anno ha quasi triplicato il valore del proprio marchio, passando da US$1,5 miliardi dell'inizio del 2014 ai US$4,4 miliardi di oggi. Anche gli altri due giganti della tecnologia Baidu e Facebook sono cresciuti molto, rispettivamente del 161% e del 146%. Sembra che i tre stiano gestendo in modo efficace e meglio di altri grandi della tecnologia, come Google, il passaggio verso il mobile advertising, facendo crescere le aspettative verso il potenziale finanziario di questi brand.
Chipotle emerge tra i tanti successi che si sono registrati quest'anno nei settori della tecnologia e delle telecomunicazioni. Il valore di questo brand è aumentato del 124% e sta intaccando le quote di mercato di McDonald's, posizionandosi come un'alternativa più sana, più gustosa e più etica. Il valore del brand di McDonald's quest'anno ha perso US$4M.
Sul sito web di Brand Finance si possono trovare i valori del Brand di centinaia tra i più importanti brand del mondo. Nel report di Brand Finance Global 500 e qui si possono trovare infografica, ulteriori approfondimenti e analisi.
I valori dei brand 2015 sono stati calcolati in US$ il 1/1/15. Qui e nel report Brand Finance Global 500 sono disponibili maggiori informazioni sulla metodologia.
A proposito di Brand Finance
Brand Finance, la società leader nella valutazione del brand e nella consulenza strategica con sede a Londra e uffici in oltre 15 paesi, fornisce evidenze ai responsabili marketing, ai proprietari dei marchi e agli investitori quantificando il valore finanziario dei brand. Grazie alle competenze in diverse aree - strategia, brand, ricerche di mercato, visual identity, finanza, tasse e proprietà intellettuale – Brand Finance aiuta i propri clienti a prendere le giuste decisioni per massimizzare brand e valore del business collegando il marketing con la finanza.
Nessun commento:
Posta un commento