Cerca nel blog

giovedì 19 febbraio 2015

PORTI, VELO: “MINISTERO DELL’AMBIENTE AL LAVORO SU REGOLAMENTO DRAGAGGI”

Il sottosegretario: "Servono criteri nazionali e linee guida uniformi su procedure e interventi".


"Il Ministero dell'Ambiente è al lavoro per aggiornare le linee guida per le operazioni di dragaggio nelle aree portuali all'interno e all'esterno dei Siti di Interesse Nazionale.

Lo ha annunciato Silvia Velo, Sottosegretario di Stato all'Ambiente, questa mattina, intervenendo all'incontro dal titolo "Dragaggio dei porti, requisito essenziale per la competitività del sistema marittimo", organizzato da Federazione del Mare, Assoporti e Federagenti.

"Per quanto riguarda le operazioni di dragaggio nei porti classificati non SIN, il Ministero dell'Ambiente ha redatto un regolamento in cui si definiscono le linee guida nazionali e che dovrà essere discusso, nelle prossime settimane, con le Regioni, anche al fine di apportare eventuali correzioni o miglioramenti.

Per quanto riguarda, invece, i porti che insistono nelle aree SIN, il Ministero è al lavoro, di concerto col Mit, il Mise e il Mipaaf, per predisporre un decreto che possa semplificare le procedure di approvazione e di esecuzione degli interventi e che dia la certezza dei parametri da rispettare, sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista della tutela della salute pubblica.

Non appena sarà concluso questo lavoro – continua Velo – avvieremo un confronto con tutti i soggetti coinvolti per arrivare a un documento che sia il più condiviso possibile".

Sono convinta – ha concluso il Sottosegretario Silvia Velo – che lo sviluppo del sistema portuale sia una straordinaria opportunità per la crescita economica del nostro Paese, ma allo stesso tempo, una grande struttura ambientale. 
Sviluppare e accrescere il traffico marittimo, può rappresentare la chiave di volta per alleggerire quello su gomma, con dei benefici enormi per l'ambiente e per la salute, coniugando allo stesso tempo crescita e sostenibilità".

Roma, 19/02/2015


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *