Cerca nel blog

mercoledì 11 febbraio 2015

"RICCI&CO-PICCOLI VICINI DI CASA”. SABATO 21 FEBBRAIO


Rassegna LA NATURA INTORNO A NOI

 

SABATO 21 FEBBRAIO "RICCI&CO-PICCOLI VICINI DI CASA"

Un nuovo appuntamento per conoscere da vicino la vita che ci circonda

 

Sabato 21 febbraio alle 16 presso la Sala Cantoni della Biblioteca comunale di Gropello Cairoli impareremo a conoscere i piccoli mammiferi che abitano i nostri giardini e i nostri edifici e scopriremo insieme come aiutarli: in ambiente urbano infatti questi simpatici inquilini fanno fatica a trovare cibo, riparo invernale o un luogo sicuro dove allevare la prole.

 

L'appuntamento rientra nella rassegna "La Natura intorno a noi" che l'Associazione Uomo e Territorio Pro Natura propone alla cittadinanza, in collaborazione con la Biblioteca Comunale C. Cantoni, per promuovere la conoscenza ed il contatto con la natura intorno a noi e stimolare una diffusa assunzione di responsabilità circa il proprio ruolo per la tutela della biodiversità, a cui possiamo dare un contributo significativo anche prendendoci cura dei nostri giardini e della piccola fauna che vi dimora.

 

Durante l'incontro, rivolto alle famiglie con bambini dai 4 anni in su, dopo aver scoperto le caratteristiche e le necessità dei nostri piccoli amici pelosi, si terrà un laboratorio durante il quale costruiremo insieme bellissime maschere per travestirci da ricci, da pipistrelli o..

 

La partecipazione all'evento è gratuita, con prenotazione obbligatoria.

 

"Natura intorno a noi" è un appuntamento promosso nell'ambito de La Via dei Cairoli, un progetto di tutela ambientale e di valorizzazione delle economie locali che mette in rete natura, persone, cultura, identità del territorio della Lomellina sud ‐ orientale, tra Garlasco e Pavia.

La rassegna prevede dei momenti di valutazione dell'esito degli incontri mediante sessioni di caccia notturna al tesoro nelle aree boscate limitrofe all'abitato di Gropello Cairoli, durante le quali le squadre di bambini dovranno compiere un percorso avanzando nel bosco di notte (con l'aiuto degli operatori dell'Associazione) rispondendo a domande sui temi trattati negli incontri e nei giochi in biblioteca. La prima caccia notturna al tesoro è prevista per sabato 4 aprile 2015.

 

Per informazioni e prenotazioni:

Silvia Ferrario cell 339 86 92 843

E ‐ mail segreteria@uomoeterritoriopronatura.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *