Cerca nel blog

martedì 12 maggio 2015

Pubblicità : l'Associazione Imprese Pubblicità Esterna adotta il Codice di Autodisciplina Pubblicitaria

Aga Rossi (AIPE): “Basta pubblicità sessista, ingannevole e lesiva dei diritti dei cittadini. Un altro passo importante verso la responsabilità sociale d’impresa


Roma, 12 maggio 2015. L’AIPE (Associazione Imprese Pubblicità Esterna) ha ufficialmente aderito all’IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) facendo proprie le finalità stesse contenute nello Statuto.  

“Basta con le campagne pubblicitarie sessiste, razziste o che non rispettano i bambini – ha commentato Daniela Aga Rossi Presidente di AIPE - dobbiamo tornare a valori condivisi della responsabilità sociale d’impresa e questo passo riafferma il nostro ruolo come mezzo pubblicitario e il nostro impegno nel garantire la tutela dei diritti del cittadino in ogni fase dell’intero processo della comunicazione commerciale”.

L’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria riunisce e rappresenta le aziende che investono in comunicazione, le agenzie di comunicazione e pubblicitarie, i consulenti, i mezzi di diffusione e le concessionarie. 

L’adesione di AIPE impegnerà, in modo vincolante, tutte le proprie imprese associate all’adozione e al rispetto del Codice di Autodisciplina che ha l’obbiettivo di sottolineare il ruolo fondamentale della comunicazione commerciale e di garantire al consumatore la piena correttezza sia dal punto di vista etico che normativo. 

Aspetti fondamentali rilevati dal Codice, operativo sin dal 1966, sono la lealtà della comunicazione commerciale che deve garantire la veridicità, l’assenza di elementi ingannevoli o fuorvianti e di terminologia inappropriata, non denigratoria né lesiva dei diritti dei singoli, della dignità della persona e delle convinzioni morali, civili e religiose. Inoltre,  saranno tutelati i diritti dei bambini e delle donne, con particolare rispetto dell’ambiente.

“La pubblicità ha un ruolo sociale indiscutibile ed è fondamentale che tutti gli attori della filiera siano coinvolti e condividano gli stessi valori – ha concluso Aga Rossi affinché aumenti l’efficacia delle nostre azioni nel pieno rispetto dei cittadini, dei valori condivisi e del decoro urbano. Le nostre imprese, nei confronti dei consumatori, hanno il ruolo di ‘amplificatori della comunicazione’ e di ‘influenti’ e questo ci attribuisce delle enormi responsabilità sociali a cui l’AIPE non si sottrae”.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *