Cerca nel blog

giovedì 15 ottobre 2015

Giornata Mondiale dell’Alimentazione: al via la colletta “aziendale”

Edenred sostiene l’iniziativa organizzata dalla Fao, che domani sarà celebrata in 150 Paesi in tutto il mondo promuovendo una colletta alimentare in tutte le filiali della società

In occasione della 34esima Giornata Mondiale dell’Alimentazione, istituita dalla Fao e quest’anno dedicata al tema dell’agricoltura familiare, anche Edenred, inventore del Ticket Restaurant® e leader mondiale nella gestione dei fondi finalizzati per le imprese, organizzerà una colletta alimentare aziendale a cui potranno aderire tutti i dipendenti delle filiali in Italia.

Edenred vuole così contribuire in maniera concreta ai diversi programmi di protezione sociale a tutela dei cittadini in difficoltà economica e finanziaria. Per tutta la settimana e in special modo domani verranno raccolti generi alimentari a lunga conservazione da distribuire tramite enti caritativi ai più bisognosi.

La colletta alimentare è solo una delle molteplici iniziative di Edenred Italia a sostegno della redistribuzione delle eccedenze alimentari e contro lo spreco alimentare. È recente, infatti, la promozione da parte di Edenred del convegno tenutosi a Expo dal titolo “Spreco Alimentare. Dalle parole ai fatti” che ha visto la partecipazione di Maurizio Martina, Ministro delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, Giuseppe Sala, Commissario Unico Delegato del Governo per Expo Milano 2015 e Andrea Giussani, Presidente della Fondazione Banco Alimentare Onlus. 

Nel corso della tavola rotonda è stata analizzata l’ipotesi di procedere alla realizzazione di una legge che consentirebbe in Italia, a costo zero, di recuperare in un anno 2 miliardi di euro di cibo, un milione di tonnellate contro le attuali 500.000.

Con Fondazione Banco Alimentare, poi, Edenred ha partecipato – lo scorso 3 ottobre – ad un’udienza in Vaticano di Papa Francesco per approfondire il tema della lotta allo spreco alimentare e alla povertà. In questa occasione, i rappresentati della società leader in Italia nel settore dei buoni pasto ha distribuito oltre 500 copie dell’enciclica papale “Laudato Si’” ai pellegrini presenti. 

Con la fondazione che da 26 anni si occupa di organizzare la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, Edenred ha dato vita – nel 2003 – anche al programma Siticibo in applicazione della "Legge del Buon Samaritano" e che ha lo scopo di recuperare il cibo nella ristorazione organizzata. L'iniziativa permette di recuperare il cibo già cucinato e non consumato e di consegnarlo in poche ore a diversi enti benefici, laddove il bisogno è più urgente, grazie al lavoro di volontari.

Inoltre, quest’anno Edenred ha aderito a “Un anno contro lo spreco 2015”, la campagna europea avviata nel 2010 da Last Minute Market, e ha avviato il progetto “Il Buono che Avanza”, in collaborazione con l’associazione Cena dell’Amicizia, per creare la prima rete di ristoranti ad “avanzi zero” grazie alla distribuzione nei 150 mila esercizi affiliati di pratiche doggy bag da consegnare ai clienti che vorranno raccogliere il cibo non consumato.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *