Cerca nel blog

venerdì 2 ottobre 2015

Giornata nazionale delle famiglie al museo: domenica 4 ottobre > f@mu 2015 | nutriamoci di cultura per crescere

F@Mu 2015 | Nutriamoci di Cultura per Crescere

GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO 
Domenica 4 ottobre 2015
www.famigliealmuseo.it

> Attività gratuite per le famiglie in oltre 650 musei e sedi espositive di tutta Italia!

Dopo il successo dell'edizione del 2014 che ha visto l'adesione di 590 luoghi espositivi e la partecipazione di circa 50.000 persone, la GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO torna anche quest'anno. 

Un giorno in cui poter visitare i musei in Italia in modo speciale con tutta la famiglia. Domenica 4 ottobre, in occasione di F@Mu 2015 | Nutriamoci di Cultura per Crescere, la Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, su tutto il territorio del Paese musei, fondazioni ed altri luoghi espositivi si apriranno alle famiglie con visite didattiche, giochi a tema, iniziative speciali e attività pensate apposta per l'occasione.
La Giornata Nazionale delle Famiglie al museo è organizzata in collaborazione e con il patrocinio delle principali amministrazioni comunali. L'evento quest'anno ha ricevuto inoltre il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di EXPO MILANO 2015, dell'Associazione Beni Italiani Patrimonio Mondiale Unesco, ICOM (International Council of Museums) Italia e del Touring Club Italiano. Gli eventi che si svolgeranno nei luoghi espositivi di Milano saranno inseriti nel palinsesto degli eventi di EXPO IN CITTA'.

Ogni anno F@Mu è centrata su un filo conduttore diverso. In sintonia con EXPO MILANO 2015 | NUTRIAMO IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA, quest'anno il tema è NUTRIAMOCI DI CULTURA PER CRESCERELa modalità di adesione è libera per ogni struttura museale: alcuni musei proporranno la gratuità, altri organizzeranno laboratori e attività speciali apposta per le famiglie.
F@Mu è un progetto del portale Kids Art Tourism (KAT), il primo e unico sito web in Italia dedicato esclusivamente alle proposte di didattica museale, artistica e scientifica che strutture pubbliche o private (musei, fondazioni, istituzioni, operatori turistici) offrono alle famiglie con bambini. 

"Istituire questa giornata è stato un passo importante – spiega Elisa Rosa, fondatrice del portale internet www.kidsarttourism.com e Direttore Artistico di F@Mu 2015 – perché come è scritto nella convenzione sui diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza dell'ONU, Articolo 31, "Gli Stati parti rispettano e favoriscono il diritto del fanciullo di partecipare pienamente alla vita culturale e artistica e incoraggiano l'organizzazione, […] di attività artistiche e culturali"

Anche quest'anno F@Mu è stata realizzata in partnership con Artkids, da anni impegnato in progetti educativi e nella realizzazione di prodotti editoriali che aiutino i bambini a incontrare l'arte e i grandi artisti. E' a cura di Artkids e illustrato da Sabrina Ferrero in arte Burabacio, il "Taccuino dell'Esploratore di Musei": un prezioso booklet concepito per accompagnare, in modo ludico ed appassionante, l'esperienza dei piccoli visitatori al museo. Giochi, attività e tanti consigli utili per visitare la sede espositiva ed avvicinarsi alle opere d'arte accompagneranno i bambini nel loro percorso esplorativo.
Il taccuino, stampato in 30.000 copie e consegnato gratuitamente nei Musei F@Mu 2015, sarà distribuito a tutte le famiglie durante il giorno dell'evento e potrà essere utilizzato anche in altre occasioni come ricordo di una giornata passata al museo. 

Promossa dall'Associazione Famiglie al Museo ed organizzata da professionisti del settore, F@Mu 2015 vi avvale della collaborazione di BURABACIO per la grafica dei materiali, ViDi per l'ufficio stampa, WAYPRESS Srl per il media monitoring; quest'anno anche il Touring Club Italiano supporta l'iniziativa mentre TNT ITALIA si conferma OFFICIAL COURIER anche per questa edizione. Matì e Dadà, i due personaggi protagonisti del cartone animato L'Arte con Matì e Dadà, - il primo cartoon RAI a occuparsi di arte a misura di bambino - sono anche quest'anno Testimonial Ufficiali dell'evento. Alcuni episodi della serie coprodotta da Achtoons e Rai Fiction, saranno proiettati nei musei aderenti alla manifestazione.
La RAI ha inoltre selezionato il canale RAI NEWS 24 come media partner ufficiale dell'iniziativa. Logistica a cura di BUIC VIP, sondaggi e elaborazione dati a cura del Centro Studi Santagata di Torino, webhosting e assistenza forniti da ERGONET

Per il secondo anno consecutivo, anche il settimanale Topolino ha aderito con entusiasmo alla F@Mu con un laboratorio ideato ad hoc per l'occasione che si svolgerà presso la Triennale di Milano e che inviterà i lettori a recarsi al museo anche con i propri nonni.

Per il primo anno l'Associazione Famiglie al Museo, i cui fondi derivano esclusivamente dalle quote associative e dalle donazioni, ha lanciato una campagna di crowdfunding per sostenere le spese di organizzazione dell'evento che, accogliendo ogni anno un numero maggiore di adesioni, richiede sempre più un'organizzazione strutturata. (Per le donazioni: www.derev.com/it/famu2015)

Titolo
F@Mu 2015 | Nutriamoci di cultura per crescere 
la  GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

Data
4 ottobre 2015

Informazioni 
www.famigliealmuseo.it | info@famigliealmuseo.it 
Kids Art Tourism 
Artkids

Musei aderenti
lista completa in progress disponibile su  http://www.famigliealmuseo.it/eventi/

Direttore artistico
Elisa Rosa

Ideata da
Kids Art Tourism (KAT) www.kidsarttourism.com
Idee e Percorsi per i Bambini alla Scoperta delle Città d'Arte Italiane.
In collaborazione con
ArtKids

Promossa da
Associazione Famiglie al Museo

Con il patrocinio di 
Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo
Ministero del lavoro e delle politche sociali
Expo Milano 2015
Associazione Beni Italiani Patrimonio mondiale Unesco
ICOM Italia
Touring Club Italiano
ROMA Assessorato Cultura e Turismo
Comune di Firenze
Comune di Genova
Comune di Milano
Città di Palermo
Città di Torino
Comune di Napoli
Città di Lucca
Città di Venezia
Città di Pescara

Media Monitoring
Waypress Srl

Media Partner
RAI NEWS 24

Officiali testimonial
L'arte con Matì e Dadà
Official courier
TNT ITALIA

Sponsor Tecnico
BUIC VIP
ERGONET

Si ringrazia
Touring Club Italiano
Centro Studi Santagata di Torino
Associazione Easy For
Sillabe

Ufficio stampa
ViDi - Visit different

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *