Cerca nel blog

martedì 26 gennaio 2016

Appello alla IUPAC per l'assegnazione del nome LEVIO, in ricordo di Primo Levi, ad uno dei quattro nuovi elementi chimici


 PLANET GREEN CHEM è tra i firmatari e co-promotori insieme ad alcuni soci della Società Chimica Italiana, tra i  quali anche prof. Luigi Campanella,  dell'appello, lanciato alla IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry), l'organizzazione incaricata della nomenclatura chimica a livello mondiale. 

La petizione è stata istituita al fine di indirizzare la denominazione di uno dei 4 nuovi elementi chimici scoperti di recente, in omaggio del ricordo di Primo Levi. 

Chimico italiano di professione e scrittore di vocazione, il suo racconto Il Sistema periodico, nel quale narra le proprie vicissitudini durante l'Olocausto, associandole metaforicamente ai 21 elementi chimici della tavola periodica, viene riconosciuto nel 2006 dalla Royal Institution come il miglior libro di scienza mai scritto.

Il nome proposto per il nuovo elemento chimico - LEVIO, è carico di significato simbolico, come interpretato dal famoso scrittore scientifico Philip Ball: "Il racconto di Levi sulla sua vita ad Auschwitz, "Se questo è un uomo", scritto nel 1947 è uno dei più profondi ed umani testi del secolo, un testamento del fatto che la scienza può essere una forza di liberazione e salvezza universali, senza però disconoscere la sua possibilità di essere abusata in modi terribili. LEVIO signficherebbe che la tabella periodica è per tutta l'Umanità!" 

In concomitanza al Giorno della Memoria – 27 gennaio, PLANET GREEN CHEM lancia l'appello ad oltre 5.000 indirizzi tra ricercatori, industrie ed imprese chimiche, affinché possano aggiungersi alle oltre 1.000 firme già depositate per questo nobile appello, quale riconoscimento universale alla Scienza stessa come un patrimonio umano. 

Per firmare l'appello

https://ilblogdellasci.wordpress.com/2016/01/17/chiediamo-alla-iupac-di-assegnare-il-nome-levio-levium-ad-uno-dei-4-nuovi-elementi

"La nobiltà dell'uomo, acquisita in cento secoli di prove e di errori, era consistita nel farsi signore della materia, e io mi ero iscritto a Chimica perché a questa nobiltà mi volevo mantenere fedele. Vincere la materia è comprenderla, e comprendere la materia è necessario per comprendere l'universo e noi stessi: e quindi il Sistema Periodico di Mendeleev [...] era una poesia."
(Il sistema periodico, Ferro, Primo Levi)

PLANET GREEN CHEM – la piattaforma di dialogo e di confronto, che stimola l'interazione tra la ricerca, l'industria, la finanza e la società civile vuole contribuire al processo d'avanzamento della Chimica Verde nell'ottica dello sviluppo umano sostenibile e si impegna a promuovere l'appello attraverso tutti i suoi canali e sui media,  associandosi all'auspicio dei promotori, che esso venga fatto proprio dalla stessa Società Chimica Italiana in quanto membro istituzionale dell'IUPAC.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *