Cerca nel blog

venerdì 22 gennaio 2016

Anche a Padova il Capodanno Cinese e la Festa delle Lanterne

Padova festeggia con la Cina il Capodanno Cinese e la Festa delle Lanterne

sabato 20 febbraio 11.30-19
Fenice Green Energy Park di Padova



Padova festeggia con la Cina il Capodanno Cinese e la Festa delle Lanterne sabato 20 febbraio a partire dalle 11.30 con entrata gratuita al Fenice Green Energy Park di Padova (Lungargine Rovetta, 28 -zona Camin).

Un'occasione che l'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova e l'Istituto Confucio dell'Università degli Studi di Padova rivolgono a tutta la cittadinanza, "per approfondire-afferma l'assessore alla Cultura Matteo Cavatton -scambi di conoscenza e promuovere momenti di incontro tra culture".

Se l'anno 2016 è l'anno della Scimmia (energia, socialità, denaro), la Festa delle Lanterne è legata a una moltitudine di leggende che saranno raccontate al pubblico nel corso della giornata che si festeggia con i tradizionali dolcetti della luna (tang yuan o yuan xiao), in degustazione, e coinvolgendo i bambini con giochi, canti, danze, giochi e filastrocche. 

Pensando alle famiglie italiane e a quelle cinesi la giornata del 20 febbraio 2016 concilia infatti l'importanza dell'approfondimento artistico e culturale con lo stare insieme informale, grazie alla gioia e alla spensieratezza dei giochi e dei laboratori appositamente pensati per i più piccini. 

Il programma della festa è ricco e molteplice: si passa dai laboratori di cucina cinese ai workshop per costruire le lanterne, dalle conferenze di filosofia alle tavole rotonde che coinvolgono artisti e scrittori, dall'esibizione di Tai Ji all'antica cerimonia del Tè, dalle mostre d'arte e fotografia alla suggestiva camminata della pace. 

L'intensa giornata si concluderà alle ore 19 con una spettacolare camminata in cui le lanterne, create durante i workshop, illumineranno Padova con l'antico spirito della Cina.

L'entrata è gratuita. 

Iscrizione ai laboratori di cucina, con prenotazione obbligatoria, al costo di 10 € a persona (verranno utilizzati prodotti biologici a chilometro zero); partecipazione ai laboratori per la costruzione delle lanterne al costo di 3 € a persona (verrà fornito il kit in legno e carta ). 

Prenotazioni
Istituto Confucio di Padova 049 8274873 (solo al mattino), e-mail: istituto.confucio@unipd.it

Durante tutto il giorno a disposizione il servizio bar e ristoro dell'Isola Fenice gestito dall'associazione Mangiaidee. 
La giornata si svolgerà anche in caso di mal tempo, in forma leggermente ridotta.


Organizzazione:
June Liu Zun, Presidente dell'Associazione Culturale Italo – Cinese "Il Filo di Seta", cell  333 6079689 e-mail: associazionefilodiseta@gmail.com

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *