Cerca nel blog

venerdì 22 gennaio 2016

Renato Assin: il cane e il gioco a GEO & GEO (lunedì 25 gennaio)


IL GIOCO NEI CUCCIOLI: OTTIMO POTENZIALE COGNITIVO E COMPORTAMENTALE

Nel prossimo appuntamento di Renato Assin a Geo & Geo, lunedì 25 gennaio, si approfondirà il tema del gioco nei cani, tra cani, con gli oggetti e con gli umani

A che età i cani cominciano a giocare?
A cosa serve il gioco nei cuccioli?
Quali sono gli oggetti più adatti per i nostri piccoli amici?
E invece quelli che sarebbe meglio non utilizzare?
Anche per i cani adulti il gioco è importante?
Quali errori non dobbiamo fare, quando giochiamo con il nostro cane?

Fondamentale elemento di sviluppo comportamentale e di conoscenza nel rapporto tra animale e umano, il gioco costituisce un'attività significativa per il cane sia nelle prime fasi di sviluppo che nell'età adulta.
 

Nel prossimo appuntamento di Renato Assin a Geo & Geo, in compagnia di due cuccioli di golden retriever in studio, verranno illustrate le principali fasi di socializzazione dei piccoli quadrupedi, a partire dalla terza settimana di vita, attraverso il costante esercizio fisico e mentale ottenuto dalla stimolazione all'interazione con i loro simili, con gli uomini e con l'ambiente che li circonda.

Dalle tipologie di morso fino alle tipiche posture di sollecitazione, verranno mostrate le principali fasi comportamentali dei cani e come il gioco possa mettere a punto strategie e tecniche che potrebbero rivelarsi utili nel corso di una vita. Le modalità di avvicinamento amichevole e soprattutto le nostre espressioni del viso e del corpo risultano fondamentali per fare apprendere ai nostri amici le intenzioni dell'interazione giocosa, ma anche le gerarchie di questo particolarissimo rapporto.

I consigli sui migliori strumenti del gioco da lasciare in mano ad un cucciolo, quali, quanti e quando metterli a disposizione, senza far scemare il suo interesse, completeranno questo breve percorso che il simpatico veterinario racconterà a Sveva Sagramola ed Emanuele Biggi lunedì 25 gennaio, intorno alle 16,30.

Pagina FB ufficiale:

www.facebook.com/Renato-Assin-204271302931563/?fref=ts

Sito ufficiale del programma:

www.geo.rai.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *