Cerca nel blog

giovedì 21 gennaio 2016

L'Italia digitale da agenda a realta'

Il presidente del Comitato di indirizzo dell'Agenzia per l'Agenda Digitale, Stefano Quintarelli, ospite del terzo incontro online della serie #BemacsTalks, venerdi' 22 alle 16

La digitalizzazione è un percorso, un processo che deve essere avviato, ma che non ha mai fine. "È un cambiamento di paradigma", afferma Stefano Quintarelli, presidente del Comitato di indirizzo dell'Agenzia per l'Agenda Digitale e ospite del prossimo incontro online della serie #BemacsTalks, Il futuro digitale: da agenda ad acta (venerdì 22 gennaio, ore 16, http://streaming.unibocconi.it).

Il digital divide che l'Italia soffre di più è di tipo anagrafico, spiega ancora Quintarelli: "Tutti gli indicatori di conoscenza e utilizzo del digitale in Italia rispetto al resto d'Europa crollano nella fascia d'età superiore ai 55 anni, che comprende anche figure in posizioni apicali nelle aziende e nella pubblica amministrazione. Sotto i 55 anni gli indicatori italiani sono migliori di quelli del resto d'Europa".

"Rispetto al passato, la crescente mobilità delle persone crea una certa pressione al cambiamento", conclude Quintarelli. "I giovani non sono solo forti utilizzatori del digitale, ma parlano anche molto più inglese dei loro padri e possono scegliere di stabilirsi dove le condizioni di contesto sono migliori".

A dibattere questi ed altri temi con Quintarelli, venerdì 22, saranno due professori della Bocconi: Gianmario Verona, TIM Chair in Market Innovation, ed Emanuele Borgonovo, direttore del Bachelor of Science in Economics, Management and Computer Science, il nuovo programma triennale Bocconi, in partenza nell'anno accademico 2016-17.

Chi vuole chiedere qualcosa a Quintarelli può farlo già da oggi inviando una domanda dalla sezione livechat di http://streaming.unibocconi.it

Venerdì le risposte in diretta.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *