Cerca nel blog

giovedì 21 gennaio 2016

Top Utility: cala il fatturato ma crescono i risultati dei servizi pubblici. Convegno 28 gennaio 2016 - Roma

Giovedì 28 gennaio 2016 – ore 9.30

Roma - Auditorium di Via Veneto - Via Vittorio Veneto 89 

Si svolgerà a Roma il 28 gennaio la quarta edizione di Top Utility Analysis sui dati 2014 delle imprese di servizi pubblici locali: presentazione dello studio sulle prime 100 utility italiane, tavola rotonda sulle strategie future e premiazione delle eccellenze  

Milano, 21 gennaio 2016 - Le prime 100 utility italiane sentono gli effetti del calo dei mercati energetici, tanto della domanda che dei prezzi,  e nel 2014 vedono scendere sia il fatturato che gli investimenti. Tuttavia, grazie a una migliore efficienza, i risultati economico-finanziari sono in crescita. Sono alcuni dei dati emersi dallo studio "Le performance delle utility italiane. I risultati della quarta indagine sulle prime 100 utility italiane" curata dal professor Alessandro Marangoni, ceo di Althesys.

L'analisi verrà presentata al Top Utility, l'evento che si terrà a Roma il 28 gennaio 2016 dalle ore 9,30 presso l'auditorium di via Veneto per fare il punto della situazione; nel corso dell'appuntamento saranno anche assegnati premi alle eccellenze italiane del settore nei servizi di pubblica utilità.
 
Ecco i principali highlight: 
  • I ricavi delle multiutility sono in sensibile riduzione a causa della diminuzione dei prezzi del gas e dell'energia elettrica, tuttavia i ricavi delle monoutility dei rifiuti e dell'acqua crescono nell'ordine del 7,6% e 6,8%.
  • Gli investimenti scendono in valore assoluto: da 4,6 miliardi del 2013 a 4,1 nell'ultimo anno. La capacità di  investimento però tiene, ed è sostanzialmente in linea con l'anno precedente: 3,4% sul fatturato rispetto al 3,5%.
  • Generale miglioramento delle performance economico finanziarie delle aziende: aumentano i margini, che per le Top 100 sono passati in media dal 17,3% al 17,7% dei ricavi, ed il ROI, in lieve rialzo  dal 7,7% riscontrato nel 2013 al 7,9% dell'ultimo anno.
Nel corso della mattinata si terrà una tavola rotonda sul tema: "Consolidare il settore per ottimizzare i servizi: quali strategie?", alla quale parteciperanno Stefano Besseghini, Presidente RSE, Guido Bortoni, Presidente dell'Autorità per l'energia elettrica, il gas e il sistema idrico, Giovanni Pitruzzella, Presidente di AGCM e Giovanni Valotti, Presidente di Utilitalia.

Verranno inoltre premiate le Utilities con le migliori performance, selezionate tra le 100 aziende prese in esame dallo studio. Cinque le finaliste per ciascuno dei parametri presi in considerazione: AssolutoSostenibilità, Comunicazione, Innovazione & tecnologia RSE e Top Utility Efficienza Energetica Wärtsila. Previsto anche un Premio Speciale Formazione e risorse umane Idrotherm

Il programma completo della giornata è disponibile sul sito www.toputility.it


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *