Cerca nel blog

giovedì 21 gennaio 2016

Contro la crisi immobiliare nasce il progetto Cantiere venduto

L'iniziativa che commercializza l'invenduto residenziale gestisce oggi 1.100 unità immobiliari e colloca in media il 20% degli appartamenti per cantiere ogni anno

L'amministratore Panzitta: «Per risolvere il problema dell'invenduto è indispensabile una strategia complessiva, che va dall'analisi del territorio a un piano di marketing e comunicazione al web»

Si chiama Cantiere venduto ed è la risposta alla crisi immobiliare che vede ancora oggi in Italia oltre 500mila unità abitative invendute, di cui circa 140mila di nuova realizzazione (dati Scenari Immobiliari). 

Concepito anni fa dal gruppo Erif, oggi Cantiere venduto è un progetto autonomo che si occupa di commercializzare i cantieri residenziali di nuova realizzazione di diversi operatori immobiliari puntando su una strategia complessiva che parte dall'analisi del territorio per arrivare a sfruttare le opportunità offerte dal web.

«Il progetto nasce dall'incontro di diversi professionisti della vendita immobiliare, esperti di marketing, analisti web, comunicatori e designer –spiega Saverio Panzitta, amministratore di Cantiere venduto–. Il team, grazie alle tante competenze presenti, è in grado di fornire una soluzione innovativa, progettata su misura per la commercializzazione dell'invenduto in ogni singolo cantiere. Grazie al lavoro di analisi preventiva e alla conoscenza dei territori in cui operiamo Cantiere venduto riesce a collocare in media il 20% del numero di appartamenti per cantiere ogni anno».

Per ogni cantiere si attiva un processo strutturato in tre fasi; l'analisi dell'intervento residenziale e del contesto socio-territoriale, la formulazione e selezione delle iniziative e strumenti che comporranno il progetto commerciale e la presentazione al costruttore, che può finalmente decidere a chi affidarsi in base alla valutazioni di idee concrete e non più solo sulla fiducia. 
Il piano commerciale sfrutta tutti gli strumenti in grado di valorizzare la visibilità del cantiere sviluppando una strategia marketing ad hoc, definendo un progetto di comunicazione e facendo leva sugli strumenti offerti dal web. 

Dal web, infatti, provengono oltre due terzi dei contatti. Attualmente Cantiere venduto gestisce 28 cantieri per 1.100 unità immobiliari complessive nel Nord Ovest e in alcune località da seconda casa.

«L'invenduto, specie le nuove realizzazioni, comportano diversi problemi per gli operatori; tassazione sulla proprietà, oneri finanziari, necessità di una manutenzione continua e copertura delle spese condominiali –ricorda Panzitta–; è una situazione di stallo che dura da anni e per cui serviva elaborare una soluzione innovativa, al di fuori dai canonici metodi commerciali. Dal momento dell'applicazione del modello di Cantiere venduto abbiamo riscontrato un aumento dei contatti del 150%; di questi oltre un terzo si converte in appuntamenti per la visita degli immobili, mentre più del 15% degli appuntamenti si trasforma in vendita. Sui valori di listino le proposte di acquisto spuntano uno sconto massimo entro il 10%»

Sito: http://www.cantierevenduto.com/


--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *