Cerca nel blog

giovedì 11 luglio 2019

Comunicazione. Siglato accordo tra Adnkronos e Europa Press, nasce alleanza Italia-Spagna sul fronte delle news di agenzia e dei servizi di comunicazione

 

 

Siglato accordo tra Adnkronos e Europa Press, nasce alleanza Italia-Spagna sul fronte delle news di agenzia e dei servizi di comunicazione

 

Marra: "Guardare i velocissimi cambiamenti delle società e interpretarli è decisivo per chi fa informazione in un mondo profondamente mutato"

  

Notizie di agenzia in tempo reale, qualità ed evoluzione dell'informazione, servizi di comunicazione in ambito digitale e un comune progetto di sviluppo europeo: sono questi i primi obiettivi di un accordo strategico globale tra la spagnola Europa Press e l'Adnkronos che hanno firmato un accordo di cooperazione di lungo periodo che coinvolge le rispettive strutture a vari livelli e per diverse competenze e professionalità.

 

L'accordo nasce da una comune visione sul ruolo del giornalismo di qualità, contrapposto al dilagare dell'informazione non verificata, abbinato al forte desiderio condiviso di sostenere i più alti livelli di giornalismo in Europa con particolare riferimento all'area del Mediterraneo. Da leader nazionali, Europa Press e Adnkronos desiderano consolidare il proprio ruolo nella società ed estendere il proprio raggio d'azione a livello internazionale, consapevoli della necessità di una sempre maggiore cooperazione tra paesi europei e della trasformazione digitale in atto nel mercato dell'informazione e della comunicazione.   

 

Ma l'accordo coinvolge anche le agenzie di comunicazione dei rispettivi gruppi editoriali: Europa Press Comunicacion e Adnkronos Comunicazione: le due agenzie di comunicazione collaboreranno come partner privilegiati per progetti rivolti a realtà del mercato italiano, spagnolo ed europeo.

 

"L'accordo con Europa Press – commenta Giuseppe Pasquale Marra presidente del Gruppo Adnkronos – contribuirà al rafforzamento del giornalismo in Europa e ci permetterà di guardare al futuro con progetti di comunicazione per le istituzioni europee, unendo la rispettiva competenza e autorevolezza. Stiamo ragionando insieme su possibili scenari di servizi innovativi per altri soggetti anche nel settore audiovideo e fotografico così come a stimolare una riflessione del ruolo delle agenzie di stampa private in tutta Europa e nel mondo: oggi gli editori devono necessariamente tenere stretto il rapporto con i propri lettori su nuovi temi come la sostenibilità, le migrazioni, i diritti di uomini e donne, le diversità, altrimenti sono destinati all'estinzione".

 

Adnkronos ha partecipato al recente NAWC (News Agency World Congress) di Sofia e sta lavorando alla costruzione di una rete di relazioni internazionali di qualità con partner selezionati, di natura digitale e fortemente orientati al mercato.



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Follow by Email

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *