Cerca nel blog

giovedì 11 luglio 2019

Yolo e SAS in partnership per innovare il mercato assicurativo

Yolo e SAS in partnership per innovare il mercato assicurativo

L'accordo potenzierà la capacità della piattaforma insurtech di Yolo di offrire soluzioni on-demand e personalizzate

 

Milano, (10 luglio 2019) - SAS, l'azienda leader negli analytics, e Yolo, il primo gruppo di servizi e d'intermediazione assicurativa totalmente digitale, hanno definito una partnership per offrire soluzioni assicurative innovative basate su intelligenza artificiale e machine learning.

 

Nel settore assicurativo è in corso una profonda trasformazione guidata dall'introduzione delle nuove tecnologie e dall'orientamento dei consumatori verso prodotti personalizzati, adatti anche a coprire situazioni determinate e/o temporalmente circoscritte e con un pricing flessibile.

 

L'offerta delle compagnie evolve verso un modello fondato su centralità del bisogno dell'utente e on-demand. Si prevede che, entro il 2022, oltre l'80% dell'offerta transiterà on-line e che nel 2035 il passaggio ai canali digitali sarà totale.

La piattaforma insurtech di Yolo è stata progettata per rispondere a questa evoluzione: consente di creare e gestire un'offerta assicurativa dinamica e pay-per-use che ridisegna integralmente la customer experience. Grazie al motore analitico di SAS, basato su intelligenza artificiale e machine learning, la piattaforma consente di personalizzare l'offerta assicurativa in tempo reale. A definire il profilo del cliente concorrono, oltre alle informazioni personali, i dati socio-demografici, comportamentali e di prossimità che permettono di costruire un'offerta basata su esigenze personali e/o contingenti.

 

Una nuova filiera per le assicurazioni on-demand

La piattaforma Yolo è utilizzata da imprese partner (banche, retailer, telco e utilities) che attraverso i servizi assicurativi on-demand integrano la propria offerta conferendo un nuovo valore al prodotto assicurativo.

Utilizzando le soluzioni generate dall'intelligenza artificiale e dal machine learning, le imprese hanno la possibilità di ampliare il set d'informazioni disponibili e avere un visione completa del cliente ponendo le premesse per migliorare up-selling, fidelizzazione e value proposition.

 

SAS e Yolo forniranno:

  • analytics & reporting (reporting evoluto sulle vendite e sulle performance degli strumenti di promozione, comunicazione e cross selling);
  • insurance customer insight (visione completa sul comportamento del cliente attraverso la creazione di profili, target e cluster);
  • up&cross selling machine (motore mirato alla veicolazione incrementale dell'offerta di prodotti in ottica up e cross selling);
  • recommendation engine (per formulazione di offerte basate sul profilo del cliente e comportamenti geolocalizzati per la next best offer).

 

'L'idea alla base di Yolo è altamente innovativa. Per questo abbiamo deciso d'intraprendere questo viaggio insieme che ridisegnerà i confini del mercato assicurativo. Le tecniche d'intelligenza artificiale e machine learning diventano il motore di questo cambio di paradigma, un cambiamento che sono certa porterà enormi benefici ai nuovi attori coinvolti e soprattutto ai consumatori finali rendendoli liberi di scegliere la copertura assicurativa migliore per ogni momento', ha commentato Mirella Cerutti, Managing Director di SAS Italy.

 

'I clienti dei servizi assicurativi chiedono soluzioni personalizzate e flessibili: Yolo è nata per rispondere a queste tendenze. Alla partnership con SAS attribuiamo un'importanza strategica: ci permetterà di migliorare le capacità di analisi, profilazione e offerta della piattaforma e affinare le nostre soluzioni. Puntiamo a migliorare la velocità di leggere e soddisfare i bisogni di clienti e consumatori digitali', ha dichiarato Gianluca De Cobelli, Co-founder e CEO di Yolo Group.

 

 

SAS

SAS è leader negli analytics. Attraverso software innovativi e servizi, SAS aiuta e ispira i clienti in tutto il mondo a trasformare i dati in conoscenza. SAS fornisce THE POWER TO KNOW®. In Italia dal 1987, ha oggi una struttura di oltre 330 persone operative nelle sedi di Milano, Roma, Venezia Mestre e Torino.

SAS e tutti gli altri nomi di prodotto o di servizio di SAS Institute Inc. sono marchi registrati o marchi di SAS Institute Inc. negli USA e in altre nazioni. ® indica la registrazione negli USA. Altri marchi o nomi di prodotti citati sono marchi registrati dei rispettivi produttori. Copyright © SAS Institute Inc. Tutti i diritti riservati.

 

 

YOLO

YOLO Group è il primo gruppo italiano che offre servizi e soluzioni anche tecnologiche, per il mercato assicurativo e che svolge l'attività̀ di intermediazione assicurativa totalmente e esclusivamente in modalità̀ digitale attraverso la controllata YOLO s.r.l. (Broker assicurativo iscritto al RUI – B000574406). YOLO permette di accedere e sottoscrivere in tempo reale ai prodotti dei maggiori Gruppi assicurativi operanti a livello nazionale e internazionale.

L'offerta è basata sulle reali esigenze del cliente e del suo profilo, studiata per adattarsi alle sue abitudini, alla sua vita personale e professionale, grazie all'utilizzo di tecnologie abilitanti quali Internet of Things, Artificial Intelligence e ChatBot. YOLO è il partner ideale sia per le compagnie assicurative che necessitano di distribuire i prodotti attraverso il canale digitale o di soluzioni in ambito Martech, sia per i grandi Gruppi industriali e finanziari, interessati a sviluppare la propria offerta sul mercato in ambito ass



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *