L'accordo potenzierà la capacità della piattaforma insurtech di Yolo di offrire soluzioni on-demand e personalizzate
Milano, (10 luglio 2019) - SAS, l'azienda leader negli analytics, e Yolo, il primo gruppo di servizi e d'intermediazione assicurativa totalmente digitale, hanno definito una partnership per offrire soluzioni assicurative innovative basate su intelligenza artificiale e machine learning.
Nel settore assicurativo è in corso una profonda trasformazione guidata dall'introduzione delle nuove tecnologie e dall'orientamento dei consumatori verso prodotti personalizzati, adatti anche a coprire situazioni determinate e/o temporalmente circoscritte e con un pricing flessibile.
L'offerta delle compagnie evolve verso un modello fondato su centralità del bisogno dell'utente e on-demand. Si prevede che, entro il 2022, oltre l'80% dell'offerta transiterà on-line e che nel 2035 il passaggio ai canali digitali sarà totale.
La piattaforma insurtech di Yolo è stata progettata per rispondere a questa evoluzione: consente di creare e gestire un'offerta assicurativa dinamica e pay-per-use che ridisegna integralmente la customer experience. Grazie al motore analitico di SAS, basato su intelligenza artificiale e machine learning, la piattaforma consente di personalizzare l'offerta assicurativa in tempo reale. A definire il profilo del cliente concorrono, oltre alle informazioni personali, i dati socio-demografici, comportamentali e di prossimità che permettono di costruire un'offerta basata su esigenze personali e/o contingenti.
Una nuova filiera per le assicurazioni on-demand
La piattaforma Yolo è utilizzata da imprese partner (banche, retailer, telco e utilities) che attraverso i servizi assicurativi on-demand integrano la propria offerta conferendo un nuovo valore al prodotto assicurativo.
Utilizzando le soluzioni generate dall'intelligenza artificiale e dal machine learning, le imprese hanno la possibilità di ampliare il set d'informazioni disponibili e avere un visione completa del cliente ponendo le premesse per migliorare up-selling, fidelizzazione e value proposition.
SAS e Yolo forniranno:
- analytics & reporting (reporting evoluto sulle vendite e sulle performance degli strumenti di promozione, comunicazione e cross selling);
- insurance customer insight (visione completa sul comportamento del cliente attraverso la creazione di profili, target e cluster);
- up&cross selling machine (motore mirato alla veicolazione incrementale dell'offerta di prodotti in ottica up e cross selling);
- recommendation engine (per formulazione di offerte basate sul profilo del cliente e comportamenti geolocalizzati per la next best offer).
'L'idea alla base di Yolo è altamente innovativa. Per questo abbiamo deciso d'intraprendere questo viaggio insieme che ridisegnerà i confini del mercato assicurativo. Le tecniche d'intelligenza artificiale e machine learning diventano il motore di questo cambio di paradigma, un cambiamento che sono certa porterà enormi benefici ai nuovi attori coinvolti e soprattutto ai consumatori finali rendendoli liberi di scegliere la copertura assicurativa migliore per ogni momento', ha commentato Mirella Cerutti, Managing Director di SAS Italy.
'I clienti dei servizi assicurativi chiedono soluzioni personalizzate e flessibili: Yolo è nata per rispondere a queste tendenze. Alla partnership con SAS attribuiamo un'importanza strategica: ci permetterà di migliorare le capacità di analisi, profilazione e offerta della piattaforma e affinare le nostre soluzioni. Puntiamo a migliorare la velocità di leggere e soddisfare i bisogni di clienti e consumatori digitali', ha dichiarato Gianluca De Cobelli, Co-founder e CEO di Yolo Group.
SAS
SAS è leader negli analytics. Attraverso software innovativi e servizi, SAS aiuta e ispira i clienti in tutto il mondo a trasformare i dati in conoscenza. SAS fornisce THE POWER TO KNOW®. In Italia dal 1987, ha oggi una struttura di oltre 330 persone operative nelle sedi di Milano, Roma, Venezia Mestre e Torino.
SAS e tutti gli altri nomi di prodotto o di servizio di SAS Institute Inc. sono marchi registrati o marchi di SAS Institute Inc. negli USA e in altre nazioni. ® indica la registrazione negli USA. Altri marchi o nomi di prodotti citati sono marchi registrati dei rispettivi produttori. Copyright © SAS Institute Inc. Tutti i diritti riservati.
YOLO
YOLO Group è il primo gruppo italiano che offre servizi e soluzioni anche tecnologiche, per il mercato assicurativo e che svolge l'attività̀ di intermediazione assicurativa totalmente e esclusivamente in modalità̀ digitale attraverso la controllata YOLO s.r.l. (Broker assicurativo iscritto al RUI – B000574406). YOLO permette di accedere e sottoscrivere in tempo reale ai prodotti dei maggiori Gruppi assicurativi operanti a livello nazionale e internazionale.
L'offerta è basata sulle reali esigenze del cliente e del suo profilo, studiata per adattarsi alle sue abitudini, alla sua vita personale e professionale, grazie all'utilizzo di tecnologie abilitanti quali Internet of Things, Artificial Intelligence e ChatBot. YOLO è il partner ideale sia per le compagnie assicurative che necessitano di distribuire i prodotti attraverso il canale digitale o di soluzioni in ambito Martech, sia per i grandi Gruppi industriali e finanziari, interessati a sviluppare la propria offerta sul mercato in ambito ass
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