Cerca nel blog

martedì 17 luglio 2007

Londra, no all'anello di castità a scuola

Londra, no all'anello di castità a scuola "Simbolo non previsto dalla fede cristiana"

Il giudice ha vietato a una sedicenne, che aderisce a un movimento Usa, di portarlo al dito
La teenager voleva mostrare la sua decisione di restare vergine fino al matrimonio

DALL'INVIATO di Repubblica


Londra - C'è voluta l'Alta Corte britannica per decidere sull'anello di castità di Lydia Playfoot, sedicenne allieva della Millais School di Horsham, nel Sussex. La ragazza voleva portare al dito anche durante le lezioni l'anellino d'argento con una citazione biblica che esalta la purezza del corpo e dunque l'astinenza sessuale prima del matrimonio. La direzione dell'istituto non era d'accordo: quel cerchietto di metallo, come tutti i gioielli, era un'eccezione imprevista per l'uniforme scolastica. Per Lydia questo divieto era una "ingerenza illegale nel suo diritto di manifestare la fede cristiana". Ieri l'Alta Corte ha accolto la posizione della scuola, ribadendo il divieto.

Il giudice Michael Suppertone è andato oltre, argomentando che "l'anello non è parte integrante delle manifestazioni di fede", cioè non è obbligatorio per i fedeli. Dunque non può essere un'eccezione alla regola, come altre già previste in dettaglio dal regolamento scolastico di Horsham: i veli delle ragazze di fede islamica, i braccialetti Kara dei sikh.

La direzione della scuola si è definita "deliziata" per la decisione, mentre Lydia, "profondamente delusa", sta valutando se fare appello. Ovviamente non ha perso lo spunto per segnalare la sua preoccupazione: che "lentamente, nel tempo, sia data la possibilità a gente come i direttori di scuole, i datori di lavoro, le organizzazioni politiche e altri di impedire ai cristiani la pubblica espressione e la pratica della loro fede".

"Il programma di educazione sessuale governativo non funziona", ha detto Lydia alla Bbc, "e anzi continua la pressione sui giovani perché "si diano da fare"". La ragazza non è la sola a pensarla in questo modo: assieme a una decina di coetanee, ha aderito a un'associazione che si chiama Silver Ring Thing. È la costola britannica di un movimento nato negli Usa e legato alla destra evangelica, quello che ha stimolato l'intervento dell'amministrazione Bush e ha ottenuto il finanziamento di diverse campagne per l'astinenza. La Silver Ring Thing in particolare ha ottenuto oltre un milione di dollari dalla Casa Bianca per propagandare l'astinenza e vendere anellini con citazioni bibliche, croci, oppure con la scritta "L'amore vero aspetta".

L'idea è che l'anello debba essere portato sull'anulare sinistro per testimoniare la castità della persona fino a quando verrà rimpiazzato da una fede nuziale. Negli Usa i risultati della campagna, resi noti pochi mesi fa, sono stati fallimentari: il robusto finanziamento federale non ha inciso minimamente sulle gravidanze giovanili e sulle malattie a contagio sessuale. Ma le cifre si fermano davanti alle petizioni di principio, come quella di Paul Diamond, l'avvocato di Lydia, il quale proclama che la scuola si è presa "il diritto di stabilire verità religiose". E ora la banale pignoleria degli amministratori scolastici rischia di essere contrabbandata per un caso emblematico di violazione dei diritti civili. (g. cad.)



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *