Cerca nel blog

martedì 3 giugno 2008

Davide Vasta: "Grafici al bivio"

Recensione del libro "Grafici al bivio" di Davide Vasta (Lulu)

di: Sergio Palumbo

Titolo: Grafici al bivio
Autore: Davide Vasta
Editore: Lulu
Pagine: 212
Prezzo: Euro 16,50


Il bivio a cui allude il titolo di questo nuovo libro di Davide Vasta consiste nel passaggio da Freehand MX ad Illustrator CS3 cui sono stati costretti i grafici abituati a lavorare con Freehand a seguito dell'acquisizione di Macromedia da parte di Adobe.

Per chi è abituato a lavorare in un certo modo, affezionato al proprio strumento e avvezzo a certe funzionalità e modalità, uno stravolgimento di questo tipo non può senz'altro essere indolore.

Davide Vasta, come tanti grafici si è trovato di fronte alla scelta di continuare ad utilizzare un software che stava diventando sempre più obsoleto e che non sarebbe più stato aggiornato o se passare ad un software che, seppur dalle egregie funzionalità, gli era quasi del tutto estraneo.

La scelta di Davide Vasta è stata quella di passare ad Illustrator CS3 e con questo libro vuole aiutare gli altri grafici ad affrontare tale passaggio nel modo più indolore possibile.

Vasta segue il lettore sin dai primi passi: a partire dall'installazione del software e dall'illustrazione dell'area di lavoro di Illustrator CS3, per poi passare alle operazioni con i documenti e la carrellata degli strumenti di disegno. Il quarto capitolo è dedicato alle operazioni con gli oggetti: il raggruppamento, la trasformazione libera e ad involucro, la combinazione degli oggetti e le modalità per mascherarli e bloccarli.

I capitoli sul colore, sugli strumenti visivi e su come operare con i testi consentono all'utilizzatore di Freehand MX di non sentirsi troppo spaesati e di apprezzare le notevoli caratteristiche di Illustrator CS3.

Gli ultimi due capitoli sono dedicati alle operazioni di salvataggio, esportazione e stampa e ad approfondimenti come l'estrusione tridimensionale di oggetti, la vettorializzazione di oggetti, le varianti di colore, i simboli, i filtri, gli effetti e la creazione di grafica per dispositivi mobili.

Come per gli altri libri di Davide Vasta, la caratteristica più interessante di questo volume è la sua praticità, ottenuta anche grazie alla presenza di un gran numero di schermate esemplificative e di tabelle riepilogative molto comode per l'utilizzo del volume come riferimento veloce.

Il ben curato layout grafico del testo e l'uso di icone intuitive, nonché la scorrevolezza dei testi rendono il volume particolarmente piacevole ad leggere e da consultare.

Link: http://www.davidevasta.biz/pubblicazioni_graficialbivio.html

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *