Cerca nel blog

martedì 16 settembre 2008

Kublai: Pubblica Amministrazione nella rete dei creativi

KUBLAI

La Pubblica Amministrazione (cade) nella rete dei creativi
Roma, 17 settembre 2008

Ore 11.00

Palazzo dell'Informazione - Spazio Mastai

Piazza Mastai, 9

I creativi ci salveranno. Kublai, ultima sfida della pubblica amministrazione, punta sui tanti italiani che si muovono nell'ambiente creativo: organizzatori culturali, artisti, blogger, scienziati, designer, imprese dell'hi-tech, videomaker, scrittrici, performer di tutte le aree e di tutte le specializzazioni, stilisti, programmatori di software. Nelle loro competenze e – soprattutto – nelle loro idee ci sono forse le chiavi per ri-creare, in Italia, un ambiente amico del nuovo e del rischio.

A lanciare la sfida è il Laboratorio per le politiche di sviluppo del Ministero dello Sviluppo Economico, attraverso la società in-house Studiare Sviluppo. Con un gesto fortemente innovativo – e probabilmente senza precedenti per un ministero economico italiano – la dirigenza del laboratorio ha costituito una task force reclutata dalle creative industries: il project leader Alberto Cottica è un economista e un musicista attivo a livello internazionale (prima nei Modena City Ramblers, oggi nei Fiamma Fumana), il responsabile del social network Giuseppe Granieri è un esperto di innovazione e un blogger di rango, autore di vari saggi sulla generazione digitale.

Kublai ha affrontato questa sfida costruendo e animando un ambiente multicanale e peer-to-peer in cui i creativi italiani possono trasformare le loro idee in progetti con solide ricadute di sviluppo economico e territoriale, con l'assistenza degli uomini e delle donne delle istituzioni, interessate a valorizzare queste idee progetto. L'ambiente è multicanale, perché si avvale di strumenti web (weblog, social tools), attività su Second Life e incontri "faccia a faccia"; è peer-to-peer, perché punta fortemente su un'etica di condivisione della conoscenza per aiutare i creativi ad aiutarsi l'un l'altro nell'attività di progettazione.

I Kublaiani sono consapevoli che lo sforzo progettuale richiede che si racconti una nuova storia sullo sviluppo in Italia. Questa: i creativi italiani hanno il potenziale per fare la differenza, che lo Stato lo riconosce e si muove per incontrarli – e, se possibile, per convincerli a fare progetti che possano aiutare i diversi territori a costruirsi un destino diverso dalla marginalità e l'assistenzialismo. Raccontare questa storia ha richiesto e continuerà a richiedere molti sforzi, prevedendo la realizzazione di cose sorprendenti: un social network su cui oltre 200 creativi italiani stanno condividendo e discutendo decine di progetti; un ciclo di conferenze "Dalla creatività allo sviluppo" in Second Life, in cui esperienze creative di successo vengono presentate dai diretti interessati (e discusse da rappresentanti del Ministero); un reportage a puntate su sviluppo e creatività realizzato in giro per l'Italia alla ricerca della creatività sommersa; gli Awards dello sviluppo locale, una cerimonia stile Oscar per i migliori progetti creativi di sviluppo locale.

Come Marco Polo nelle Città Invisibili di Calvino, i creativi italiani raccontano alle istituzioni dei loro mondi apparentemente così lontani, in un ambiente paritario in cui ricostruire il reciproco interesse fra chi vuole fare cose nuove e chi dovrebbe incoraggiarlo e supportarlo.

Interverranno:

Alberto Cottica, Project leader

Giuseppe Granieri, Responsabile del Social network

Tutti i materiali della Conferenza Stampa sono disponibili all'indirizzohttp://www.progettokublai.net/cartellastampa

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *