Cerca nel blog

mercoledì 2 novembre 2011

Lumata: servizi B2B a valore aggiunto per il mobile marketing


Lumata: servizi B2B a valore aggiunto per il mobile marketing

L'azienda, creata da Francisco Partners e Buongiorno, integra le attuali divisioni B2B di Buongiorno e punta a una crescita globale.

Milano, 2 novembre 2011 - Il fondo di private equity Francisco Partners e Buongiorno S.p.A. (FTSE Italy STAR: BNG), azienda leader nel settore dei contenuti a pagamento per il mobile, annunciano il lancio di Lumata, una nuova azienda focalizzata sui servizi B2B in un segmento a forte crescita come quello del mobile marketing. Lumata raccoglie sotto un unico brand le divisioni B2B di Buongiorno focalizzate su operatori telefonici, brand e produttori di hardware. Grazie al supporto del fondo di private equity Francisco Partners, Lumata si trova nella migliore posizione per servire le sempre maggiori esigenze dei propri clienti globali e allo stesso tempo puntare a una nuova fase di crescita.
Lumata è immediatamente operativa, con 15 uffici e più di 500 dipendenti che affiancano già oltre 100 clienti - operatori mobili, produttori di terminali e importanti brand consumer - nel cogliere le opportunità del canale mobile. Lumata, grazie al supporto di Francisco Partners e Buongiorno, ha già implementato un programma di investimenti per sviluppare strumenti e servizi avanzati che i clienti adottano per attivare nuove modalità di interazione con i propri consumatori.

Chief Executive Officer di Lumata è Thomas Enraght-Moony, manager che ha maturato importanti esperienze in Clearwire e Match.com, che confermano la sua capacità di puntare alla crescita e all'innovazione alla guida di aziende che operano in mercati particolarmente dinamici.
"Il mobile marketing è il mercato in cui bisogna essere, perché è proprio attraverso il cellulare che gli utenti prediligono relazionarsi con le aziende con cui interagiscono" - afferma Enraght-Moony - "Affiancare le aziende ad affrontare le sfide del mobile è la grande opportunità che si presenta a un team esperto come questo, supportato da un adeguato background finanziario. Questa è Lumata".

Matt Spetzler, Principal di Francisco Partners, commenta: "Francisco Partners considera il mobile marketing come un'eccellente opportunità di crescita. Siamo certi che il nostro investimento nella nascita di Lumata consentirà di sviluppare le risorse necessarie per farla diventare il leader assoluto nella propria industry. Thomas è un CEO esperto che ha la visione e la determinazione necessarie per fare di Lumata un successo a livello globale".
Mauro Del Rio, fondatore e Presidente di Buongiorno, e membro del board di Lumata Group, conclude: "Il team B2B di Buongiorno ha costruito basi solide che, insieme all'esperienza di Francisco Partners, creano un'azienda indipendente ed estremamente focalizzata che rappresenta la logica evoluzione di questo business e ha tutte le carte in regola per una rapida crescita e un grande successo".

Lumata
Lumata è un'azienda indipendente controllata da Francisco Partners (70% delle azioni) e Buongiorno S.p.A (30% delle azioni) che fornisce a brand consumer, operatori mobili e produttori di hardware gli strumenti necessari per interagire con i propri clienti attraverso il canale mobile. Lumata si presenta al mercato con una rete globale di 15 uffici e oltre 500 dipendenti e un fatturato di oltre 50 milioni di Euro. L'azienda vanta tra i propri clienti aziende del calibro di Orange, T-Mobile, Telecom Italia Mobile, Verizon, Airtel, MTS e Telefonica, e blue chip brand quali Sky, Nestle, P&G, HP ed Espresso Group.
Per maggiori informazioni: www.lumata.com .

Francisco Partners
Francisco Partners è un importante fondo di private equity focalizzato sugli investimenti nella tecnologia e nei business basati sulla tecnologia. Con circa 7 miliardi di dollari di capitale, Francisco Partners cerca investimenti strutturati nelle aziende, siano esse private, quotate in borsa o divisioni di aziende quotate, con transazioni che vanno da 25 a oltre 500 milioni di dollari.
Per maggiori informazioni: www.franciscopartners.com .

Buongiorno
Buongiorno è un'azienda multinazionale leader a livello globale nello sviluppo e gestione di apps e servizi per l'ecosistema mobile che offre agli utenti la miglior forma di intrattenimento via cellulare e tablet. Grazie a oltre 10 anni di leadership, con un team di 850 professionisti, le connessioni dirette con più di 130 operatori telefonici in 25 Paesi, Buongiorno facilita la fruizione in mobilità di apps e contenuti. Nel 2011, Buongiorno ha deciso di rifocalizzare il proprio business concentrandosi sul segmento B2C, compiendo importanti operazioni come l'acquisizione di Dada.net e lo spin-off della maggior parte delle proprie attività relative al segmento B2B. Buongiorno è focalizzata sul fornire ai suoi milioni di clienti nel mondo un'esperienza di mobile entertainment di alta qualità e sta compiendo investimenti rilevanti su alcuni segmenti di business ad alto potenziale di crescita, basati sulla diffusione di contenuti a pagamento per dispositivi mobile, come la propria soluzione di m-payment Cashlog.com e il portale di e-Gaming Winga.com. Buongiorno ha sede a Milano ed è quotata nel settore STAR della Borsa Italiana.
Per maggiori informazioni: www.buongiorno.com .

Thomas Enraght-Moony
Thomas Enraght-Moony è Chief Executive Officer di Lumata. Dal 2009 al 2011, Thomas è stato Head of Marketing di Clearwire, il primo operatore 4G statunitense e ha lanciato il brand retail dell'azienda a più di 90 milioni di consumatori. In precedenza, è stato CEO di Match.com - azienda del gruppo IAC/InterActiveCorp - dove aveva portato il fatturato a oltre 360 milioni di dollari, e a profitti record. Ancora prima, è stato Vice President eCommerce di AT&T Wireless, a seguito di una serie di esperienze di prodotto, marketing e business development all'interno di E*TRADE. Thomas - che risiede a Londra con i due figli - ha iniziato la propria carriera come software engineer in Accenture e ha conseguito una laurea alla Glasgow University e un Master in Business Administration all'INSEAD di Parigi.





Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *