Cerca nel blog

lunedì 28 novembre 2011

Polveri sottili. Padova, record di inquinamento atmosferico nell’ultima settimana e aumento di malati per asma e bronchiti. I medici consigliano le mascherine


Polveri sottili. Padova, record di inquinamento atmosferico nell'ultima settimana e aumento di malati per asma e bronchiti. I medici consigliano le mascherine

Padova, 28 novembre 2011. L'inquinamento influisce molto sulle malattie respiratorie e questo è stato ben documentato, afferma il Dr. Andrea Vianello, Direttore di Fisiopatologia respiratoria all'Ospedale di Padova, e spiega che nelle giornate in cui l'inquinamento è più elevato ci sono più accessi al pronto soccorso per asma bronchiale, che ci sono più necessità di ricovero, che c'è maggior consumo di farmaci anti asmatici e antibronchitici. In più, in campo medico, si discute anche che importanza abbia questa esposizione a lungo termine nel far peggiorare progressivamente la capacità respiratoria delle persone. Padova nell'ultima settimana ha registrato uno dei suoi consueti record di inquinamento da polveri sottili con il picco massimo raggiunto nel quartiere Forcellini: sabato 85 e domenica 109 i microgrammi per metro cubo d'aria. La legge fissa il limite sanitario a 50 μg/m³. Questi i numeri nelle altre aree della città tra sabato e domenica: Granze 94 μg/m³ e 95 μg/m³; Mandria 94 μg/m³ e 91 μg/m³; Via Carli San Lazzaro 77 μg/m³ e 96 μg/m³; Arcella 66 μg/m³ e 86 μg/m³. Inoltre, dal 15 al 22 novembre nel quartiere Forcellini, si è registrato un picco di inquinamento acuto per otto giorni consecutivi.
Si dirà che i dati si riferiscono a giorni in cui non vige il blocco auto imposto dal Comune, infatti da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:00 i veicoli più inquinanti non possono circolare. Ma i dati dell'ultima settimana tra martedì e mercoledì dicono il contrario: 66 μg/m³ e 72 μg/m³ alla Mandria; 73 μg/m³ e 74 μg/m³ al Forcellini; 69 μg/m³ e 70 μg/m³ San Lazzaro; 77 μg/m³ e 78 μg/m³ Granze; 68 μg/m³ e 74 μg/m³ Arcella. Risulta evidente che imporre un blocco in orario in cui praticamente le auto sono parcheggiate, e soprattutto accanirsi contro gli automobilisti è una pratica che non porta da nessuna parte. Se il Comune continua mantenersi fuorilegge perché non ha un Piano di tutela e risanamento dell'aria come gli impone la legge che lo costringerebbe ad analizzare con valutazioni di risultato le azioni che mette in campo e, soprattutto, il monitoraggio e gli interventi strutturali su tutte le altre fonti di inquinamento presenti in città e nell'area metropolitana, condanna sicuramente la popolazione a subire una pesante danno alla salute. I consigli del Dr. Andrea Vianello, Direttore di Fisiopatologia respiratoria all'Ospedale di Padova, sono quelli di evitare di esporsi alle polveri con la strategia più ragionevole, cioè quella di non uscire nell'arco della giornata in cui è più probabile che ce ne siano nell'aria, e in alternativa propone l'uso di mascherine, quelle più specifiche, per avere una azione di filtro e di protezione.

Maria Grazia Lucchiari
ADUC Associazione per i diritti degli utenti e consumatori – Padova
http://www.aduc.it





www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *