Cerca nel blog

venerdì 25 novembre 2011

Energia autoprodotta: Officinae Verdi lancia EKØ Energy Kit


Favorire l'accesso di famiglie e piccole imprese alle energie rinnovabili aiutandoli a migliorare l'efficienza energetica dei loro edifici, contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 e diminuire i costi in bolletta: è la mission del nuovo progetto "EK0 Energia a Km0", promosso da Officinae Verdi, la nuova spa partecipata da Unicredit, fondazione Wwf e Solon per il fotovoltaico.

OMA (MF-DJ)--"Risparmiare dal 35% all'80% della bolletta energetica oggi e' possibile. La soluzione arriva da Officinae Verdi, Energy-Environment Service Company partecipata da Unicredit e WWF, con un partner tecnologico Solon per il fotovoltaico, che offre soluzioni innovative a famiglie e piccole medie imprese e consulenza energy-carbon alle grandi industrie". Lo rende noto, tramite un comunicato, la stessa Officinae Verdi.
"Officinae Verdi -prosegue la nota- propone Energia a km, un nuovo modello di generazione distribuita che consente a cittadini e imprese di diventare autoproduttori di energia pulita e perseguire risparmio energetico, grazie agli EKØ Energy Kit, soluzioni che integrano fotovoltaico, efficienza energetica e finanziamenti personalizzati".

"Questo e' per noi un passo importante -ha dichiarato Paolo Fiorentino Vice Direttore Generale e Chief Operating Officer del Gruppo UniCredit- nella logica di offrire attraverso Officinae Verdi delle soluzioni concrete alle famiglie e alle imprese in termini di energie rinnovabili, efficienza energetica e riduzione delle emissioni di Co2. Per questo abbiamo deciso di avviare anche attraverso la nostra rete un percorso di sensibilizzazione su questi prodotti, partiamo ora in 3 regioni, Lazio Abruzzo e Sardegna, per poi estenderlo a partire da marzo a tutto il territorio nazionale".
Milano Finanza
Questa volta, a mettersi insieme per diffondere l'autoproduzione energetica sono una banca, un produttore di fotovoltaico e una delle maggiori associazioni ambientaliste.
Favorire l'accesso di famiglie e piccole imprese alle energie rinnovabili, aiutandoli a migliorare l'efficienza energetica dei loro edifici, contribuire alla riduzione delle emissioni di CO2 e diminuire i costi in bolletta è infatti la mission del nuovo progetto "EK0 Energia a Km0", promosso da Officinae Verdi, la nuova spa partecipata da Unicredit, fondazione Wwf e Solon per il fotovoltaico, (prima società di questo tipo in Europa) e proposta in via sperimentale in Abruzzo, Lazio e Sardegna.
Si tratta di veri e propri pacchetti, gli EKØ Energy Kit, che integrano fotovoltaico ed efficienza energetica e li rendono disponibili ai privati o alle piccole e medie imprese con finanziamenti personalizzati, disponibili grazie alla collaborazione di Unicredit, che si occuperà delle pratiche per gli incentivi e le detrazioni fiscali. Basterà infatti chiamare il numero verde dell'energy desk (800.330055) della società per far arrivare presso la propria abitazione o impresa un tecnico che effettuerà un sopralluogo energetico e troverà la soluzione più adatta tra il fotovoltaico (EK0 1), l'efficienza energetica (EK0 2) o la loro integrazione (EK0 3).
Officinae Verdi si occuperà poi, nell'arco di 80-90 giorni, di tutte le pratiche burocratiche necessarie e dell'installazione, collaudo e monitoraggio dell'impianto. I benefici saranno tangibili, anche a livello economico, arrivando a far risparmiare sulla bolletta di luce e gas dal 30% all'80%: "Le simulazioni circa l'impatto di un nostro impianto fotovoltaico da 3kw per un'abitazione unifamiliare da 120 mq rispetto ai modelli tradizionali, attesta un risparmio economico del 69 per cento per la spesa energetica, luce piu' gas, e un abbattimento del 32 per cento delle emissioni di CO2 – spiega nel comunicato stampa l'ad di Officinae Verdi, Giovanni Tordi - l'investimento per l'impianto, finanziabile al 100% con un prestito personale dalla rete Unicredit, rimborsabile in 15 anni, è di 11.500 euro iva inclusa".
Un modo per rendere più agevole l'accesso di famiglie e imprese alle energie rinnovabili, semplificando le procedure e rendendo il passaggio ad una maggiore sostenibilità energetica più chiaro e meno complesso. I clienti, oltre a far acquistare più valore ai loro immobili, diventeranno anche soci del Wwf per aver dato un contributo concreto alla riduzione delle emissioni. "Al di là delle politiche – commenta in una nota il presidente di Officinae Verdi e direttore Politiche WWF Italia, Gaetano Benedetto – il contrasto alle emissioni di gas serra passa necessariamente attraverso comportamenti, azioni, scelte di consumo. L'incidenza dei consumi residenziali sulla bolletta energetica nazionale e' altissima (23% sul complessivo)".
Ed è proprio attraverso soluzioni di questo tipo che il cliente può assumere un ruolo da protagonista della lotta ai cambiamenti climatici, diventando egli stesso produttore di energia pulita: "Secondo le nostre analisi – commenta Tordi – le scelte dei consumatori in tema di rinnovabili sono ancora frenate dalla scarsa conoscenza dei vantaggi in termini di risparmio e da iter burocratici complessi: è per questo che la semplificazione del servizio è al centro della nostra visione". L'offerta, fanno sapere i promotori, verrà estesa a tutto il territorio nazionale a partire da marzo.
Greenbiz.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *