Cerca nel blog

giovedì 24 novembre 2011

Margherita Hack si racconta sul web “a rete unificata”



Domenica 27 novembre la presentazione dalla libreria Coop Ambasciatori

 

MARGHERITA HACK A RETE UNIFICATA

LA CELEBRE ASTROFISICA

SI RACCONTA SUL WEB

 

La scienziata presenterà il suo nuovo libro "La mia vita in bicicletta"

Dialogherà con la scienziata Patrizio Roversi, autore della prefazione

L'incontro nella prestigiosa libreria bolognese Ambasciatori

 

Bologna, 24 novembre 2011 – La grande scienziata italiana Margherita Hack si presenta per la prima volta sul web "a rete unificata". La presentazione del suo libro "La mia vita in bicicletta" edito da Ediciclo - che si terrà presso la prestigiosa libreria Coop Ambasciatori di Bologna (via Orefici 19) domenica 27 novembre alle ore 11 – sarà poi trasmessa integralmente sul web "a rete unificata" al pomeriggio della stessa domenica 27 novembre dalle ore 17.

 

L'evento – prodotto da Tiscali e da Altratv.tv, di intesa con Librerie Coop – permetterà a centinaia di micro web tv, web tv e web radio, micromedia iperlocali e media universitari di rilanciare le parole della grande scienziata. L'incontro vedrà la partecipazione anche di Patrizio Roversi, autore della prefazione de libro. Nel libro la celebre astrofisica racconta gli anni dal triciclo alla bici da corsa. In mezzo ci sono le salite fiorentine, l'università a Firenze, la guerra e la non adesione al fascismo, il suo amore per Aldo, la passione per la bicicletta e il salto in alto, la carriera nell'astrofisica, l'affetto per gli animali e le gite su due ruote.

 

La trasmissione della conferenza sarà visibile su Tiscali.it, su Altratv.tv e sulle  micro web tv aderenti all'iniziativa. Segnalazione anche su Librerie.coop.it.

Tutti i portali e le web tv che vorranno aderire rilanciando la diretta potranno embeddare il player della trasmissione sulla propria piattaforma richiedendo il codice via mail a info@altratv.tv. Sarà possibile interagire prima e durante la presentazione ponendo quesiti via Twitter con l'hashtag #hack.

 

È la prima volta che una presentazione di un libro viene rilanciata sul web "a rete unificata". Anche con questa iniziativa Tiscali e Altratv.tv confermano la partnership per la valorizzazione dell'offerta multimediale in rete attraverso la produzione di eventi ad alto valore culturale e formativo. L'evento anticipa di tre giorni il lancio del nuovo format "Tv Chat – l'Italia vista dal web", che debutterà mercoledì 30 novembre alle ore 10. La prima striscia settimanale di "web morning news" sarà visibile su Tiscali.it, su Altratv.tv e sulle micro web tv italiane.

 

Tiscali.it, oggi uno dei più importanti portali di informazione generalista in Italia (485.765.841 pagine viste nel mese di ottobre), è un luogo di informazione libera e partecipata, che ha messo da sempre l'utente al centro dell'offerta informativa.

Altratv.tv è l'osservatorio italiano sulle micro web tv e i micromedia iperlocali. Nato nel 2004 a Bologna, oggi coinvolge ricercatori italiani ed esteri che analizzano le evoluzioni del micro citizen journalism. Monitora attualmente oltre 500 canali. Ispiratore dell'iniziativa è Carlo Freccero.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *