Cerca nel blog

lunedì 28 novembre 2011

Italiani in crisi ed Equitalia: sospendere tutte le procedure nelle aree colpite da stati di calamita'. Partire dall'Aquila

Italiani in crisi ed Equitalia: sospendere tutte le procedure nelle aree colpite da stati di calamita'. Partire dall'Aquila

 

Poco o nulla e' cambiato da quella tragica notte del 06 aprile 2009.

La ricostruzione e' partita a rilento, la macchina della ricostruzione stenta a fare progressi decisivi, ma a L'Aquila, ad oltre due anni e mezzo dal sisma la crisi economica e' ancor più terribile rispetto al resto del Paese. Sono migliaia, infatti, gli aquilani ancora senza lavoro né reddito, precari, cassaintegrati, pensionati al minimo in conseguenza di un evento naturale di portata epocale e senza alcuna misura di sostegno economico adeguata da parte delle istituzioni.

A questi drammi quotidiani devono essere aggiunti, purtroppo, il peso dei debiti, di imposte, sanzioni e tasse arretrate e non, che sta divenendo sempre più intollerabile se si colgono i movimenti e comitati di protesta che stanno nascendo spontanei su quel territorio, ma anche nel resto del Paese contro Equitalia, l'esattore di stato che con strumenti sempre più invasivi ne tenta il recupero per conto dello Stato e di altre pubbliche amministrazioni, non ravvisando nella legge alcun limite neanche nelle situazioni di particolare depressione in cui si trovano determinate aree del Paese, anche in conseguenza di eventi naturali.

Ed allora, di fronte ad emergenze così evidenti che possono comportare drammi sociali di enorme portata in aree già così duramente colpite, per Giovanni D'Agata componente del Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori e fondatore dello "Sportello dei Diritti", non resta che rivolgere un appello a questo governo, affinché con decreto legge, in questo particolare momento nel quale il Paese si troverebbe già in recessione, come ha sottolineato anche di recente l'agenzia di rating Fitch, ordini la sospensione di tutte le procedure di recupero crediti avviate da Equitalia nelle aree colpite da calamita' naturali per il quale il governo stesso abbia riconosciuto questo status, per il tempo necessario al ripristino delle condizioni minime del riavvio dello sviluppo economico in quelle zone.

Lecce,  28 novembre 2011                                                                               Giovanni D'AGATA

 




Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *