Cerca nel blog

martedì 29 novembre 2011

Marketing virale con siti web joomla

Il Viral Marketing è un sistema pubblicitario che va sempre più diffondendosi, soprattutto ora che siamo nell'era del Web 2.0.
Un'azione di marketing virale può avere inizio attraverso videoclip, ebook, software, ma non solo, l'importante è aver prima creato un sito web. Quale che sia il servizio, se l'utente resterà soddisfatto avrà la tendenza a parlarne positivamente. A parenti, amici o semplici contatti sul web, che a loro volta faranno la stessa cosa diffondendo a macchia d'olio il servizio pubblicizzato. La forza di questo sistema sta proprio nell'aumento esponenziale degli utenti che lo condivideranno e nella velocità in cui avverrà tale condivisione. Un messaggio o una azione che riesce a diffondersi in breve tempo, raggiungendo un numero sempre crescente di persone. Quello che farebbe un virus in campo medico o in quello informatico. Rapidità ed efficacia sono favorite soprattutto dallo sfruttare l'elevato potere che ha il passaparola. Una campagna di marketing virale, per essere soddisfacente, deve far riferimento ad alcune caratteristiche principali. Prima fra tutte quella di offrire un prodotto gratuito o comunque ad un costo bassissimo, facilmente trasferibile tra le persone (amici e parenti), perché è così che si applica il concetto del passaparola, ed essere in grado di sfruttare le reti di comunicazione più diffuse.
In maniera particolare Facebook, Twitter e gli altri social network sono i cavalli d'attacco di ogni viral marketing. E' sufficiente infatti creare una pagina su questi social dopo aver realizzato il sito web e iniziare a fare marketing. Il viral marketing deve riguardare inoltre argomenti, abitudini o comportamenti comuni.
Il Marketing Virale è una delle forme pubblicitarie più efficaci e soprattutto tra le meno costose. Questo perché, contrariamente al classico network marketing, ?sfrutta? l'utente che divulga il messaggio promozionale. Egli infatti non riceve alcun compenso per l'azione svolta.
Uno degli esempi classici di viral marketing è il servizio di caselle di posta gratuite. In calce ad ogni messaggio inviato per email si trova di solito la scritta ?ottieni il tuo indirizzo email gratuito su ....?. Con questo sistema, efficace e poco dispendioso, Hotmail riuscì ad avere 12 milioni di abbonati in poco più di un anno.
Se vuoi saperne di più visita il sito web www.sitiwebjoomla.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *