Cerca nel blog

lunedì 28 novembre 2011

Convertitore buck sincrono da 15V e 300mA

 

Convertitore buck sincrono da 15V e 300mA che

consuma solo 1,8µA di corrente di riposo

 

 

Linear Technology presenta l'LTC3103 e l'LTC3104, due convertitori buck sincroni da 15V a frequenza fissa in grado di fornire 300mA in corrente continua per tensioni di uscita comprese tra 0,6V e 13,8V. L'LTC3103 consuma solo 1,8µA di corrente di riposo, mentre l'LTC3104 (che offre un'uscita LDO programmabile a 10mA) richiede solo 2,6µA di corrente di riposo. Questi dispositivi sono ideali per un'ampia gamma di applicazioni alimentate a batteria, tra cui controllo industriale, reti di sensori remoti, sistemi wireless a bassa potenza e applicazioni di energy harvesting. Entrambi i dispositivi funzionano in un range di tensioni di ingresso tra 2,5V e 15V, supportando quindi un'ampia serie di sorgenti d'ingresso, incluse batterie a singola cella e multicella, supercondensatori e rail di sistema.

L'LTC3103 e l'LTC3104 utilizzano una frequenza di commutazione fissa di 1,2MHz e un raddrizzatore sincrono per raggiungere un rendimento di ben il 95%. Per le applicazioni che richiedono un basso livello di rumore, l'LTC3103 e l'LTC3104 possono funzionare in una modalità "forzata continua", per cui il componente utilizza una frequenza di commutazione di 1,2MHz. Il dispositivo può anche effettuare la transizione automatica dalla frequenza fissa al funzionamento Burst Mode® per un'elevata efficienza su un ampissimo range di correnti di carico. I package DFN e MSOP con compensazione interna e ingombro ridotto e la frequenza di commutazione fissa di 1,2MH consentono di utilizzare solo pochi componenti esterni di piccole dimensioni per offrire soluzioni molto compatte. Un comparatore RUN preciso e programmabile offre all'utente flessibilità nella programmazione del livello di tensione di ingresso al quale sarà attivato il componente. Altre funzioni includono un'uscita con segnale "power good", il soft-start integrato e la protezione contro la sovratemperatura.

I prezzi per l'LTC3103EDD e l'LTC3103EMSE partono da $2,45 cad. (per quantità di 1.000 pezzi). Le versioni industriali – LTC3103IDD e LTC3103IMSE – sono testate e garantite per il funzionamento con una temperatura operativa di giunzione compresa tra -40°C e 125°C; il loro prezzo è di $2,70 per 1.000 unità.

I prezzi per l'LTC3104EDE e l'LTC3104EMSE partono da $2,70 cad. (per quantità di 1.000 pezzi). Le versioni industriali – LTC3104IDE e LTC3104IMSE – sono testate e garantite per il funzionamento con una temperatura operativa di giunzione compresa tra -40°C e 125°C; il loro prezzo è di $2,96 per 1.000 unità. Tutte le versioni sono disponibili a magazzino. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.linear.com/product/LTC3104 e www.linear.com/product/LTC3103

 

Riepilogo delle caratteristiche: LTC3103 e LTC3104

 

  • Corrente di riposo ultrabassa: 1,8μA (LTC3103), 2,6μA (LTC3104)
  • Rettifica sincrona: rendimento fino al 95%
  • Ampio range VIN: da 2,5V a 15V
  • Ampio range VOUT: da 0,6V a 13,8V
  • Corrente di uscita di 300mA
  • LDO da 10mA (LTC3104) con 1µA IQ
  • Burst Mode® automatica selezionabile dall'utente oppure funzionamento continuo forzato
  • Soglia pin RIN precisa e programmabile
  • PWM a frequenza fissa di 1,2MHz
  • Compensazione interna
  • Indicatore "power good" per VOUT
  • L'LTC3103 è disponibile nei package DFN a 10 pin e MSOP a 10 pin, 3 × 3 × 0,75mm con funzionalità termiche avanzate
  • L'LTC3104 è disponibile nei package DFN a 14 pin e MSOP a 16 pin, 3 × 4 × 0,75mm con funzionalità termiche avanzate

 

Linear Technology

Linear Technology Corporation, una delle 500 principali aziende pubbliche dell'indice S&P, progetta, produce e commercializza da trent'anni un'ampia gamma di circuiti integrati analogici e ad alte prestazioni per aziende leader in tutto il mondo. I prodotti Linear Technology rappresentano un "ponte" tra il mondo analogico e l'elettronica digitale per le soluzioni del settore industriale, automotive e delle comunicazioni, i dispositivi di rete, i computer, la strumentazione medicale, i prodotti di largo consumo e i sistemi militari e aerospaziali. Linear Technology produce anche sistemi di power management e condizionamento dei segnali, convertitori di dati, circuiti integrati RF e per interfacce, nonché sottosistemi µModuleÒ.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *