Cerca nel blog

giovedì 24 novembre 2011

Civitavecchia: C'è socialista e socialista. Storia di uomini, di topi e di larghe intese.


Sacconi, Brunetta e Frattini aleggiavano sulla presentazione del "manifesto dei riformisti" di Stefania Craxi, tenutasi qualche giorno fa a Milano.
Su tutti incombeva il fantasma di papà Bettino.
Ma Bettino ha una duplice valenza. Vi è il primo, l'uomo di partito, colui che combatteva sezione per sezione, quello che ha preso una compagine sull'orlo della scomparsa e, con scelte coraggiose, ne ha fatto l'ago della bilancia della politica italiana. Vi è un secondo Craxi, uomo di governo, persona satolla di potere ed a tratti arrogante che aveva perso di vista la sua missione originaria. Sotto la sua ombra opportunisti d'ogni sorta si sono insinuati nel partito. Queste stesse persone, quando hanno visto, dopo tangentopoli, che non c'era più trippa per gatti, si sono allontanati velocemente scomparendo laddove vi era formaggio in abbondanza.
Il topo, si sa, quando la nave affonda è il primo a mettersi in salvo; il topo tardo "socialista" ha la particolarità di non si accontentarsi di un salvagente o di una vile scialuppa; vuole essere salvato dal panfilo (1). Così gran parte dei craxiani del secondo periodo è transitata a destra, con Silvio Berlusconi. Ora che la nave del Berlusconismo affonda i topi si sono ritrovati; la nave resterà a galla per un'altro pò; più o meno il tempo del governo Monti. C'è tutta la calma per decidere, insieme, da quale panfilo farsi salvare.
Intanto, si brinda, ci si complimenta, ci si chiama "compagno", si inneggia ad un "socialismo liberale" ancora più feroce del Tatcherismo.
Si brinda di nuovo, si raccontano gli aneddoti dell'ultimo pellegrinaggio ad Hammamet, si chiama in causa il "senso dello stato" ed il "bene del paese" in nome dei quali giustificare gli ultimi e futuri giochi di prestigio.
Questo accade anche a Civitavecchia.
La rete dei cittadini, già "rete socialista dei cittadini", in cui militano molti ex socialisti, è passata ufficialmente alla corte di Gianni Moscherini. La tattica è quella già vista delle "larghe intese", ovvero il superamento delle ideologie e degli steccati politici in vista del "fare" e del "bene della città".
In altri termini la rete dei cittadini fa proprio lo snaturamento della politica, che dovrebbe essere anzitutto idea di un futuro, appiattendosi sulla "pratica della politica", che è semplice caccia alla poltrona. Non è un dualismo filosofico tra teoria e prassi, ma una scelta precisa tra il portare avanti un'idea, che per noi del Psi è libertà e giustizia sociale declinata sia a livello nazionale che a livello locale e l'andare a zonzo seguendo l'opportunità.
Piccoli Sacconi crescono ... e ben presto, transitando attraverso Moscherini, approderanno alla corte di Stefania Craxi.
Il socialismo, e su questo vorremmo essere chiari, è solo, esclusivamente di sinistra.
I socialisti, quelli veri, non aderiscono a "larghe intese", ma sono parte costitutiva e vitale dell'alternativa di centro sinistra.
Sia a Civitavecchia che a livello nazionale.
I socialisti onorano la memoria di Craxi consegnandola al giudizio inflessibile della storia, non deponendo fiori su di una tomba.
I socialisti hanno ideali e li praticano; non inseguono un fantomatico e malleabile a piacere "bene della città" o "senso dello stato" in nome dei quali giustificare l'ingiustificabile.
L'invito è quello di diffidare dalle imitazioni ...


Partito Socialista Italiano di Civitavecchia
(1) Siamo debitori, per questa metafora, alla compagna Desiree Cocchi

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *