Cerca nel blog
mercoledì 23 novembre 2011
Pannelli fotovoltaici, il futuro dell' energia
Come funzionano?
Avete probabilmente visto le calcolatrici con celle solari, quei dispositivi che non hanno mai bisogno di batterie e,in alcuni casi, non hanno nemmeno un pulsante di spengimento. Fino a quando c'è luce funzionano. Forse avete visto anche grandi pannelli solari, magari sui cartelli stradali di emergenza, sulle cabine telefoniche, sulle boe di emergenza e persino nei parcheggi per alimentare le luci.
Il fotovoltaico che una volta era utilizzato quasi esclusivamente nello spazio per alimentare i sistemi elettrici dei satelliti ora fa parte della vita di tutti i giorni. La cella converte l'energia del sole in corrente elettrica.
Un sistema solare fotovoltaico si può installare sul tetto o sul giardino di casa. L'energia prodotta viene consumata, quella che avanza viene reimmessa nel circuito elettrico, a disposizione di altre famiglie. A grandi linee funziona così il "conto energia" che permette di avere tariffe incentivanti per 20 anni.
Il prezzo investito per un sistema così fatto si recupera in 20 anni, il listino prezzi per pannelli fotovoltaici è di circa 10 mila euro per 3kwp.
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento