Cerca nel blog

giovedì 10 novembre 2011

PRODOTTI VERDI: SCENARI E OPPORTUNITA'


PRODOTTI VERDI: SCENARI E OPPORTUNITA'

 

Convegno a cura di  ERVET, Coop e CTS Ecomondo su consumi e produzioni sostenibili

Rimini, 10 novembre 2011 - La produzione e l'acquisto di prodotti verdi corrispondono a un'esigenza crescente di sostenibilità nei modelli di vita della nostra società. Il mercato, sia esso stimolato dagli acquisti pubblici o dal consumo privato, deve poter riconoscere la qualità verde dei prodotti e servizi; solo in questo modo verrà premiata la responsabilità di chi investe in politiche e pratiche realmente green scoraggiando pratiche di green washing.

 

Temi al centro ieri ad ECOMONDO (a Rimini Fiera fino a sabato) nel convegno dal titolo "Per il nostro ambiente scegli di consumare e produrre sostenibile. Tra scelte di produzione, certezza e trasparenza delle informazioni e responsabilità dei consumi", a cura di ERVET, Coop e CTS Ecomondo.

Fabio Iraldo dell'Università Bocconi di Milano ha riepilogato i dati di una ricerca IEFE BOCCONI per dare rilievo alla diffusione dei prodotti sostenibili.

"Straordinarie le performance degli elettrodomestici di classe ecologica elevata, aiutati dalla normativa, ma capaci di aumentare i volumi di vendita anche durante la crisi. Nel settore auto, le case hanno anticipato la normativa, immettendo  sul mercato prodotti ecologici perché esisteva una precisa domanda. Analoghi discorsi si possono fare per i prodotti bio, tessili, turistici ed anche finanziari. La sostenibilità di un prodotto genera l'attenzione del mercato".

 

Paolo Taticchi del Polytechnic Institute of New York ha richiamato l'attenzione sulla corretta comunicazione di un prodotto sostenibile e, prima ancora ,di una azienda che lavora secondo determinati standard.

 

Marco Ottolenghi di ERVET ha puntato i riflettori sul progetto Promise, che si prefigge di aumentare la consapevolezza rispetto alle tematiche della sostenibilità attraverso comportamenti di acquisto, di vendita e di produzione volti a ridurre l'impatto ambientale dei prodotti, coinvolgendo tutti gli attori del processo (www.lifepromise.it).

 

Nel talk show che è seguito, Gian Carlo Muzzarelli (Assessore alle Attività produttive, Piano Energetico e Sviluppo Sostenibile, Economia della regione Emilia Romagna) ha ricordato il compito dell'istituzione: "Dobbiamo valorizzare le imprese e creare lavoro. Il sistema ambiente ha risvolti positivi assoluti, basti pensare che in Emilia-Romagna operano 2000 imprese nel settore, con 230mila addetti. La Regione ha sviluppato il suo Piano Energetico e in tre anni sono state  340mila le famiglie che utilizzano energia da fonti rinnovabili. Sul fronte degli acquisti verdi della pubblica amministrazione, il 45% degli enti locali utilizza l'opportunità del Green Public Procurement: in senso assoluto il 21% degli acquisti è di prodotti verdi. La sfida della 'crescita intelligente' è affascinante, la dobbiamo condurre all'insegna delle politiche ambientali intrecciate con le necessità delle imprese, premiando quelle virtuose".

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *