Cerca nel blog
venerdì 5 maggio 2006
comunicazione relazionale polisemantica
La comunicazione polisemantica è la naturale evoluzione della net semiology, la disciplina che indica le modalità per ottenere una comunicazione efficace su Internet.
Rispetto a questa ha però un campo di indagine molto più vasto e una trasversalità notevole, relativa non solo ai mezzi di comunicazione esaminati, tradizionali e nuovi media, ma anche e soprattutto alle tipologie di target e alle sfaccettature sociali e psicologiche di ciascun individuo del target preso in considerazione.
Rifacendosi ai canoni del relationship marketing che va oltre la logica della segmentazione per target, inteso come fascia della popolazione aggregata da comuni modelli di cultura e di vita, indica le modalità di comunicazione più adatte per porsi in relazione e rispondere non solo alle diverse esigenze comunicative di individui diversi ma anche alle mutevoli esigenze di uno stesso individuo.
Si passa quindi dalla concezione dell'azienda monoforme a quella dell'azienda poliforme, polidimensionale, molteplice e flessibile.
Si passa dall'idea dell'azienda di scarpe che produce scarpe e basta e che quindi si relaziona con acquirenti di scarpe a quella, nuova, dell'azienda che produce scarpe ma che si relaziona con un pubblico variegato, anticipandone e soddisfacendo le diverse esigenze comunicative che possono essere:
- interesse della qualità del pellame (sensibilità alla genuinità del prodotto)
- interesse della qualità di vita degli animali che hanno prodotto tale pellame (sensibilità ambientale)
- interesse per le caratteristiche della lavorazione (prodotto o no a mano, da chi - bambini sfruttati o adulti sottopagati-, quindi con sensibilità al sociale)
- interesse per il design, il brand o per le prestazioni sportive della scarpa stessa (sensibilità al fashion)
- interesse per il costo (sensibilità al portafoglio)
Non basta quindi più una comunicazione integrata che mantenga una sua coerenza interna pur applicata a diversi mezzi di comunicazione (documento in pdf o power point, brochure, cartellonistica, spot radiofonico, spot video pubblicitario anche in 3d, telepromozione, CD ROM, DVD, sito web), con lo studio della comunicazione efficace su Internet (net semiology), dal punto di vista visivo (art semiology) e secondo i principi del marketing.
Occorrerà declinare tale messaggio su vari registri comunicativi, integrati e polisemantici, ovvero con più significati per diversi tipi di destinatari, con esigenze comunicative e valori diversificati, attraverso media differenti, mediante un uso pluridimensionale dei codici visivi, cromatici, testuali, mimetici e sonori, al fine di soddisfare quante più esigenze comunicative possibile.
Ricordandosi sempre che comunicare bene significa vendere, comunicare meglio vuol dire guadagnare.
per partecipare alla discussione http://polisemantica.blogspot.com/
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento