Cerca nel blog

venerdì 5 maggio 2006

QUÉBEC SI PREPARA AI FESTEGGIAMENTI DEL 2008

QUÉBEC SI PREPARA AI FESTEGGIAMENTI DEL 2008

I 400 ANNI DELLA CITTA' DI QUÉBEC
Nel 2008 la bella capitale della Nouvelle France
celebrerà la sua storia pluri centenaria.

Ma in città si respira già aria di festa….

Québec, "stretto passaggio": così l'avevano chiamata i Micmac, originari abitanti dell'area. "Gepèg" indicava il restringimento del fiume San Lorenzo nel punto in cui ora sorge la città di Québec. Fu nel 1608 che Samuel de Champlain arrivò a quello che allora era un piccolo villaggio, per farne il principale centro socio-economico di quella che ai tempi era la Nouvelle France.
Capitale della provincia omonima, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1985, Québec è una città incantevole, un'enclave romantica di stradine acciottolate ed eleganti edifici storici, che ha saputo mantenere praticamente intatta e, anzi, esaltare la sua anima più antica. Adagiata su rupi a picco sull'imponente fiume San Lorenzo, circondata da mura in pietra, la città di Québec, con la sua atmosfera da cittadina del vecchio continente, ha un fascino irresistibile (www.ville.quebec.qc.ca) anche grazie ai tanti edifici storici, recentemente restaurati, trasformati in ristoranti, musei e gallerie d'arte.
Oltre al fascino dell'architettura e al ricco patrimonio, il visitatore ne apprezza l'ottima tradizione culinaria, basata su prodotti locali e caratterizzata da commistioni internazionali (www.parcoursgourmand.com), gode della vivacità culturale data dall'intreccio delle culture amerinda, britannica e francese (www.capitalculture.com), si perde in aree come il Quartier Petit-Champlain o di Rue Saint-Paul per lo shopping e si rigenera nella natura travolgente e selvaggia… in agguato subito fuori le mura della città.
Lo scenario naturale straordinario che la circonda, la sua cultura, l'anima vivace e creativa e il calore della sua gente fanno di questa città un'eccezionale luogo che regala joie de vivre in ogni stagione (www.quebecregion.com).


FESTIVAL ED EVENTI A QUEBEC
COME SI PREPARA LA CITTA' A FESTEGGIARE IL SUO 400ESIMO COMPLEANNO

FESTIVAL D'ETE DI QUEBEC
Dal 6 al 16 luglio 2006. Famoso in tutto il Nordamerica, il festival festeggia la musica, il teatro e invita artisti internazionali a esibirsi durante questi quindici giorni di festa all'aperto. World beat, jazz, musica classica e folk: 1.000 musicisti si alterneranno in numerosi spettacoli e concerti. www.infofestival.com

LES GRANDS FEUX LOTO-QUEBEC
Dal 22 luglio al 9 agosto 2006. Gara internazionale di fuochi d'artificio che illumina la città dall'alto con scintille multicolore. Spettacoli pirotecnici e tanta buona musica com'è d'uso nella tradizione quebecoise in una cornice che rende l'evento unico al mondo.
www.lesgrandsfeux.com

IL NOUVELLE FRANCE FESTIVAL
Dal 2 al 6 agosto 2006. Contadini, mercanti, borghesi, membri del clero, musici, viaggiatori, nobiluomini e nobildonne provenienti dal lontano XVII secolo creeranno un vibrante ritratto della vita a Québec negli anni della sua nascita. www.nouvellefrance.qc.ca

MURA DI STORIA
Per la prima volta, da settembre a dicembre 2006, le mura fortificate della città così come i principali monumenti storici racconteranno la loro storia, gli accadimenti vissuti attraverso la voce di guide ed esperti che accompagneranno i gruppi alla scoperta delle storia.

DA NON PERDERE
Ristorante Initiale Situato nell'area del vecchio porto, il ristorante Initiale offre un'esperienza culinaria unica a base di french cuisine in un ambiente raffinato e decorato in modo sofisticato. Il locale è stato accolto nella categoria Relais Gourmand, per la sua eleganza e il prestigio della sua cucina. www.restaurantinitiale.com
Nordic Spa Il concetto di benessere delle Nordic Spa è basato sulla semplice stimolazione della circolazione, del sistema nervoso e sul rafforzamento del sistema immunitario tramite l'alternanza di bagni caldi e freddi. Durante la scorsa primavera 3 nuove strutture Nordic Spa sono state inaugurate e aperte in aree limitrofe alla città: St-Ferréol-les-neiges, Stoneham e Lac-Beauport. Le spa accolgono l'ospite e lo stimolano a crearsi la propria atmosfera attraverso personali riti di rilassamento, grazie alla termoterapia, ai bagni aromatici, alla sauna finlandese e la hot tab all'aperto. www.lenordique.com


Maggiori informazioni: www.bonjourquebec.com

UFFICIO STAMPA TOURISME QUEBEC
Via San Secondo, 31 10128 TORINO
Tel. Ufficio: + 39 011/580 5225 - Fax: + 39 011 505421
ACCOUNT: VIORICA FAIT
e-mail: info@openmindconsulting.it web: www.openmindconsulting.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *