Cerca nel blog
venerdì 5 maggio 2006
SEMINARIO LAV SUI SOCCORSI AGLI ANIMALI
OBIETTIVO, LA COSTITUZIONE DI UN GRUPPO NAZIONALE DI PROTEZIONE CIVILE PER ANIMALI.
La LAV ha organizzato il primo seminario nazionale di formazione per la gestione della "questione animale" nelle situazioni di emergenza.
Scopo del seminario è organizzare una squadra di volontari di Protezione civile costituita da volontari della LAV che possa agire per soccorrere gli animali coinvolti in calamità naturali o disastri di vario genere, e che affianchi le tradizionali squadre di Protezione civile.
Il seminario, coordinato da Elisa D'Alessio (Consigliere Direttivo Nazionale e Responsabile Randagismo LAV), si svolgerà il 6 e 7 maggio 2006 presso l'ostello "Le Monacelle" di Matera, ed è articolato in lezioni teoriche, a cura di Francesco Pio Acito, (architetto Disaster manager), Raffaele Bove (veterinario Disaster manager della ASL Campania), Erwan Gueguen (geologo dell'Università di Basilicata), Simone Andreotti (componente Comitato nazionale Volontariato Protez. Civile ) e esercitazioni pratiche.
Numerosi gli argomenti trattati: i livelli di rischio ai quali sono sottoposti gli animali in ragione del diverso tipo di concentrazione; il quadro in Italia delle situazioni di rischio; i piani di emergenza; l'individuazione della "funzione di supporto" specifica nei COC (Centri Operativi Comunali) e nei COM (Centri Operativi Misti); la presenza e responsabilizzazione dei Volontari e la contemporaneità degli interventi in emergenza; la manipolazione, cattura e trasporto di animali in situazioni di emergenza; il primo soccorso veterinario, ecc.
Il corso è rivolto a chiunque desideri dare la propria disponibilità ad operare in casi d'emergenza, e in particolare a volontari animalisti con buona conoscenza del territorio regionale e dei luoghi di detenzione animale (ubicazione, tipologia, quantità, ecc); volontari veterinari con esperienza ed attitudine ad interventi emergenziali; volontari di supporto ai veterinari.
"Al termine del corso sarà costituito un 'Gruppo nazionale emergenze' per cui richiederemo il riconoscimento come gruppo volontario di Protezione civile a Regioni e Dipartimento della Protezione Civile e l'iscrizione agli specifici registri di volontariato." dichiara Elisa D'Alessio – "Questo Gruppo sarà quindi a disposizione delle Prefetture, delle Regioni o del Dipartimento Protezione Civile in occasione di emergenze che vedano il potenziale coinvolgimento di animali".
La LAV aprirà una specifica voce di bilancio per le emergenze, al fine di dotare i volontari delle attrezzature necessarie allo svolgimento del loro ruolo, e prevede, infine, un corso d'aggiornamento con cadenza annuale per i volontari.
Ufficio stampa LAV 06.4461325 – www.lav.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.



Nessun commento:
Posta un commento