Cerca nel blog

giovedì 4 maggio 2006

WD annuncia i risultati finanziari del terzo trimestre: fatturato a 1,1 miliardi di dollari, utile netto di 0,45 dollari per azione

L’utile netto cresce del 45% rispetto all’anno precedente;
Fatturato e numero di unità vendute aumentano del 23%

Milano, 4 maggio 2006 — Western Digital Corp. (NYSE: WDC) ha registrato un fatturato di 1,1 miliardi di dollari - grazie alla commercializzazione di circa 18,8 milioni di unità - e un utile netto di 102,9 milioni di dollari, pari a 0,45$ per azione, nel terzo trimestre fiscale, chiusosi il 31 marzo 2006. Il margine lordo del trimestre è stato del 19,3%.

Si tratta di risultati eccellenti per l’azienda, soprattutto in confronto con l’anno precedente: è stata registrata una crescita del 23% delle unità vendute (erano 15,3 milioni nello steso periodo dello scorso anno); del 23% del fatturato (rispetto ai 920 milioni di dollari dello stesso trimestre dell’anno scorso), e del 45% nell’utile netto (rispetto ai 70,8 milioni di dollari del trimestre corrispondente del 2005) scorso anno. Un anno fa, l’azienda aveva registrato nel terzo trimestre utili di 0,32$ per azione, con un margine lordo del 18,2%.

I risultati dell’azienda nei nove mesi che si sono conclusi il 31 marzo 2006 mostrano ugualmente un’eccellente prestazione rispetto all’anno passato, con un fatturato di 3,3 miliardi di dollari, un utile netto di 276 milioni di dollari e un utile per azione di 1,24$, con aumenti rispettivi del 21%, 76% e 70% rispetto ai primi nove mesi dell’anno fiscale 2005.

Nel terzo trimestre fiscale, l’azienda ha ampliato ulteriormente il proprio business al di fuori dal classico mercato dei PC desktop, in segmenti quali i notebook, l’elettronica di consumo, i prodotti enterprise e quelli marchiati. Il 29% del fatturato del Q3 è arrivato da questi nuovi mercati, rispetto al 71% derivato dai PC desktop. Questo rispetto allo stesso trimestre dell’anno passato, dove il fatturato derivante dai PC desktop era stato dell’77%, e quello prodotto da altri settori del 23%.

A partire da gennaio, otto nuovi prodotti Western Digital sono stati distribuiti su cinque differenti segmenti di mercato – desktop, notebook, enterprise, elettronica di consumo e prodotti marchiati. A conferma dei significativi investimenti effettuati in ricerca e sviluppo negli ultimi tre anni, Western Digital è ora in grado di coprire con la propria offerta il 90% del mercato mondiale degli hard drive, valutato per il 2005 in 28 miliardi di dollari.

Dal punto di vista dell’andamento finanziario, l’azienda ha generato 119 milioni di dollari in contanti dalle attività del trimestre, chiudendo con un totale di 674 milioni di dollari, tra contanti e investimenti pronto termine. Nel corso del trimestre, l’azienda ha riacquistato 0,9 milione di azioni comuni per un valore di circa 17,5 milioni di dollari. Dall’avvio del programma di riacquisto delle proprie azioni nel maggio 2004, WD ha ricomprato 9,7 milioni di azioni, per un valore complessivo di circa 105 milioni di dollari. L’azienda ha anche incrementato le spese finanziarie a 104 milioni di dollari nel trimestre, acquistando tra l’altro l’impianto produttivo di wafer di Fremont, California, precedentemente in affitto.

“I risultati di questo trimestre mostrano ancora un’ottima e costante prestazione finanziaria, oltre alla capacità di raggiungere con successo nuovi mercati”, ha commentato Arif Shakeel, presidente e CEO di Western Digital. “Offrire soluzioni caratterizzate da alta qualità e costi contenuti, nelle quantità di cui hanno bisogno – e nei tempi corretti – rappresenta un valore fondamentale in tutti i mercati ai quali ci rivolgiamo: notebook, elettronica di consumo, prodotti marchiati e desktop. Con la crescita di questi mercati, abbiamo ottime possibilità di trasformare gli investimenti effettuati in solide prestazioni finanziarie.”

WDWD, uno dei pionieri e leader del mercato dell’archiviazione, offre prodotti e servizi per persone e organizzazioni che raccolgono, gestiscono e utilizzano informazioni digitali. L’azienda realizza dischi rigidi affidabili ad alte prestazioni che salvaguardano i dati e li conservano a portata di mano.
WD è stata fondata nel 1970. I prodotti dell’azienda vengono commercializzati da noti produttori di sistemi e da rivenditori selezionati con i marchi Western Digital e WD. Per informazioni finanziarie, visitate il sito all’indirizzo www.westerndigital.com.


Axicom Italia srl
Via Macedonio Melloni 34
20129 Milano
Tel. 02.75.26.11.1
Fax 02.75.26.11.30
Chiara Possenti/Sandro Buti
Email: chiara.possenti@axicom.it/sandro.buti@axicom.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *