Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2007

Ecco Domo, dal Mit il domestico-robot si adatta e interagisce con l'uomo

L'umanoide di ultima generazione è in grado di svolgere una serie di lavori utili in casa
Sistema piatti e bicchieri in cucina, può essere un aiuto per persone disabili



 Ecco Domo, dal Mit il domestico-robot si adatta e interagisce con l'uomo ROMA - I "pronipoti", nel cartone animato degli anni '60 che faceva da contrappunto futuristico ai "Flintstones", ce l'avevano già, insieme al maxischermo tv e alle macchine volanti. Rosey, la domestica robot, era un personaggio chiave della serie e un membro della famiglia. Ora i ricercatori del Mit di Cambridge, in Massachusetts, hanno creato Domo, un prototipo di robot umanoide aiutante domestico, in grado di interagire con l'uomo, adattarsi all'ambiente e dare una mano in casa (Guarda le foto - Guarda il video).

Nelle intenzioni del suo papà Aaron Edsinger, che ha lavorato al progetto per tre anni nei laboratori americani - sotto la supervisione di Rodney Brooks, direttore del laboratorio di computer sciences e intelligenze artificiali del Mit e con finanziamenti della Nasa e della Toyota - Domo potrà diventare un valido aiuto domestico soprattutto per le persone disabili o in sedia a rotelle perché è in grado di svolgere una serie di compiti semplici ma importanti, come mettere via piatti e bicchieri e sistemare oggetti sugli scaffali, ma anche preparare un drink o maneggiare un cacciavite. E le sue applicazioni potenziali sono molto più vaste, dall'utilizzo in fabbrica nelle catene di montaggio, all'impiego nel campo dell'agricoltura o in futuro, per i viaggi spaziali.

Domo è un umanoide di ultima generazione: il fratellino minore di "Kismet" o "Cog", i prototipi del Mit che l'hanno preceduto, ha fatto un ulteriore passo in avanti ed è in grado di interagire con l'uomo, di manipolare oggetti sconosciuti e soprattutto di adattarsi a nuove situazioni. Con i suoi grandi occhioni blu proprio da cartone animato, Domo scruta la stanza in cui si trova e invia le informazioni che rileva a 12 computer che analizzano i dati e selezionano quello su cui focalizzarsi. E qui sta la sua forza: la capacità di eliminare il "rumore di fondo" scegliendo di seguire solo gli stimoli che gli interessano.

Domo sa sintonizzarsi sui movimenti improvvisi ed è in grado di identificare un volto umano e seguirlo, passaggio fondamentale per stabilire un'interazione sociale. Se Domo viene salutato, risponde al saluto e a una serie di semplici comandi, come "Scaffale, Domo". Appena lo sente, il robot comincia a cercare uno scaffale, lo tocca per essere sicuro che sia davvero lì, e tende la mano all'uomo per prendere l'oggetto da sistemare. Prima di spostarlo, lo scuote e lo soppesa per valutarne meglio dimensioni e peso, poi lo sposta nella mano più vicina allo scaffale e lo sistema.

Domo è anche in grado di sentire quando lo si tocca. Ha una serie di molle e sensori su braccia, mani e collo che gli permettono di avvertire il contatto e di rispondere. Se gli si prende la mano e lo si spinge, si muove nella direzione voluta. Attenzione però a non strattonarlo troppo forte: si fa capire benissimo e non si fa problemi ad urlare: "Ahi!"


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *