Cerca nel blog

venerdì 13 aprile 2007

Ue, affondo contro il caro tariffe roaming: "Primo si al tetto. Forse entro luglio"

La Commissione Industria approva un piano per ridurre del 70%
i costi in Europa. E la Reding stappa una bottiglia di champagne



 Ue, affondo contro il caro tariffe roaming BRUXELLES - Non serve andare in un altro continente per rendersi conto che usare il proprio cellulare con il roaming internazionale corrisponde a un salasso. Basta viaggiare, e telefonare, nei paesi dell'Ue. Adesso c'è una buona notizia. E arriva proprio da Bruxelles, precisamente dalla Commissione Industria del Parlamento europeo che oggi ha approvato il piano Ue per ridurre del 70% le tariffe roaming della telefonia mobile nei paesi dell'Unione europea. Se dopo questo primo sì tutto filerà liscio, da luglio saranno tagliate le tariffe roaming in Europa. Sono all'orizzonte risparmi di tutto rispetto se si pensa che la maggioranza degli europarlamentari spinge - e spingerà - affinché le tariffe per le chiamate all'estero non superino 40 centesimi al minuto e 15 per quelle ricevute all'estero.

La risoluzione, presentata da Paul Rubig, europarlamentare austriaco dei popolari europei, è passata per 45 voti a favore, 3 contrari e un astenuto, dopo avere adottato una serie di emendamenti di compromesso. Fra questi, presentati dai sei principali gruppi parlamentari, quello che introduce l'eurotariffa per i costi di roaming per effettuare e ricevere chiamate all'estero e quello per introdurre la sua applicazione automatica agli utenti. Gli europarlamentari hanno anche approvato l'indicazione che le nuove tariffe siano applicate un mese dopo l'entrata in vigore del provvedimento e che l'operatore nazionale informi con un sms l'utente delle tariffe di roaming nel momento in cui entra nel paese, con la possibilità di chiamare un numero verde per avere ulteriore informazioni.

Grande soddisfazione per il voto è stata espressa dal Commissario Ue per la Società dell'informazione e i media, Viviane Reding. Secondo quanto riferito dal suo portavoce a Bruxelles, Martin Selmayr, la responsabile Ue attualmente in missione in Cina "ha stappato una bottiglia di champagne e si è detta molto soddisfatta per il risultato ottenuto oggi. Si tratta della fine delle tariffe eccessive del roaming nell'Ue. Questa ultima frontiera nel mercato interno è ora destinata a scomparire velocemente".

"La parte migliore - è il commento della Reding - è che secondo la commissione parlamentare queste tariffe basse di roaming devono essere applicate automaticamente a tutti gli utenti a meno non decidano per il sistema 'opt out' a favore di un pacchetto ancora più vantaggioso offerto dall'operatore".

Ma quali sono gli altri passaggi istituzionali prima che il tetto alle tariffe di roaming diventi una realtà? I 785 europarlamentari dell'Aula Ue dovranno esprimersi sulla questione nel corso di una delle sessioni plenarie in programma a maggio a Strasburgo, quasi certamente quella del 9-10 maggio. In caso di voto positivo, saranno poi i ministri delle Telecomunicazioni dei Ventisette ad adottare eventualmente il taglio definitivo delle tariffe roaming nel corso del Consiglio telecomunicazioni in programma il 7 giugno a Lussemburgo. "Una prima riduzione dei prezzi del roaming potrebbe essere attiva già dal prossimo luglio", ha stimato Selmayr. Insomma, la strada è spianata.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *