Patrizia Cavalletti
Ufficio Stampa & Relazioni Pubbliche
Tel. +39 075 5990443 Cell. 348 3386855
Fax +39 075 5990567
E-mail patcav@tin.it
TRASIMENO MUSIC FESTIVAL
7-13 Luglio 2007
Per il terzo anno, dal 7 al 13 Luglio 2007, Magione e Gubbio ospiteranno il TRASIMENO MUSIC FESTIVAL, ideato e diretto dalla pianista canadese Angela Hewitt.
Il Castello di Magione del Sovrano Militare Ordine di Malta e la Chiesa di San Domenico di Gubbio accoglieranno musicisti di fama internazionale e di talento che nell'arco di una settimana si avvicenderanno sul palcoscenico.
Angela Hewitt suonerà accanto al violinista australiano Richard Tognetti, in esclusiva italiana, solo per il Trasimeno Music Festival; al giovane autriaco Daniel Müller-Schott, già considerato uno dei migliori violoncellisti al mondo; la mezzo-soprano inglese Diana Montague e la Trasimeno Festival Orchestra, formata per l'occasione e diretta da Richard Tognetti il quale ha scelto personalmente i membri tra i musicisti provenienti dalla Filarmonica di Vienna e dalla Filarmonica di Monaco.
In cartellone, musiche di Haydn, Bottesini, Mozart, Tognetti, Rameau, Beethoven, Schumann, Bach, De Falla, Franck, Ravel, Brahms, Schubert e Berlioz.
Tra le proposte musicali della serata inaugurale di sabato 7 Luglio si segnalano due grandi concerti classici: di Haydn, il "Concerto per violoncello N.1 in Do maggiore" e di Mozart, il "Concerto per pianoforte in Mi-bemolle maggiore, K. 271".
Di Haydn sarà eseguita anche la Sinfonia N.64 in La maggiore "Tempura Mutantur" che catturerà l'orecchio dell'ascoltatore con uno dei più intriganti e profondi movimenti lenti scritti da Haydn.
Gli altri brani in programma: di Bottesini "Gran Duo Concertante", di Tognetti "Capriccio di Paganini N. 24; Divagnazioni, e di Rameau "Suite Dardanus".
Per domenica 8 Luglio è prevista la "Maratona Beethoven" che si terrà presso la Chiesa di San Domenico a Gubbio; Richard Tognetti, Daniel Müller-Schott, Angela Hewitt e la Trasimeno Festival Orchestra eseguiranno l'"Overture Coriolanus, Op. 62", il "Concerto per pianoforte N.1 in Do maggiore, Op.15", il "Triplo Concerto per violino, violoncello e pianoforte in Do maggiore, Op.56" e la "Sinfonia N.7 in La maggiore, Op.92".
Tale data segnerà anche il debutto come trio di Tognetti, Müller-Schott e Hewitt, tre dei più eccitanti musicisti dell'odierna scena internazionale.
Il 9 Luglio si torna al Castello dei Cavalieri di Malta di Magione dove oltre Rameau con la "Suite in Mi minore" (tratta da Pièces de Clavecin) e Beethoven con la "Sonata in Do minore, Op. 13 ("Patetica")", si potrà ascoltare il magnifico "Quintetto per pianoforte e archi" di Schumann che fu rappresentato per la prima volta dalla moglie del compositore, Clara, nel 1843.
Il 10 Luglio, grazie ad un programma variegato composto da Bach "Sonata in Re maggiore, BWV 1028", Beethoven "Sonata in Sol minore, Op. 5 N.2", De Falla "Sette Canzoni Popolari Spagnole" e Franck "Sonata in La", verranno esaltati l'impegno ed il talento di Müller-Schott al violoncello e Hewitt al pianoforte.
Mercoledì 11 Luglio Richard Tognetti, Angela Hewitt ed i Membri della Trasimeno Festival Orchestra eseguiranno Ravel "Sonata per violino e pianoforte", Brahms "Sonata N.3 in Re minore, Op.108 per violino e pianoforte" e Schubert "Quintetto Op.114 (La trota)" per pianoforte e archi (scritto per una inusuale combinazione di piano, violino, viola, violoncello e contrabbasso).
Il Daily Telegraph (UK) ha scritto di Richard Tognetti: "Uno dei violinisti maggiormente incisivi, appassionati e con più carattere fra quelli che si possono ascoltare oggi". Le sue interpretazioni si distinguono ogni volta per la loro individualità e passione ispirata seppur mai dimenticando di mettere al primo posto il compositore. Tognetti e la Hewitt hanno collaborato all'incisione dei concerti per pianoforte di Bach per Hyperion e questo concerto segnerà la loro prima esibizione insieme come duo.
Giovedì 12 Luglio sarà la volta della mezzo-soprano Diana Montague accompagnata dalla Hewitt.
Il programma comprende "Les Nuits d'Eté" di Hector Berlioz.
Diana Montague si è esibita nei maggiori teatri d'opera e sale da concerto del mondo, comprese la Royal Opera House, il Metropolitan di New York, la Bastille a Parigi, il Teatro Colon a Buenos Aires ed i Festival di Bayreuth e di Salisburgo. Le sue numerose incisioni sono pubblicate dalle maggiori etichette e vanta inoltre esibizioni con i più grandi direttori d'orchestra come Solti, Levine, Muti e Davis. La sua esecuzione de "Les Nuits d'Eté" di Berlioz con John Eliot Gardiner fu descritta come "intensamente toccante". Qui la Montague presenterà la versione con pianoforte.
Per concludere la terza edizione del festival, venerdì 13 Luglio Angela Hewitt al pianoforte offrirà ai suoi ospiti, di Bach alcuni brani del "Clavicembalo Ben Temperato" e di Schumann la "Sonata in Fa-diesis minore, Op.11".
Con inizio subito dopo il Trasimeno Music Festival 2007 e fino alla fine di Ottobre 2008, Angela Hewitt si cimenterà in un tour mondiale portando il "Clavicembalo Ben Temperato" di Bach in ventisette nazioni dislocate in tutti i 5 continenti. Conosciuta come una delle più grandi pianiste viventi di Bach, le sue interpretazioni uniscono cuore ed intelletto facendo sì che questa musica complessa sembri semplice. 30 anni fa, la Hewitt vinse la International Schumann Competition a Zwickau (luogo di nascita di Schumann), dove si esibì nella Sonata in Fa diesis minore, Op. 11, descritta dal compositore come "un unico pianto dal cuore" per la sua amata Clara.
Siti web: www.trasimenomusicfestival.com e www.angelahewitt.com
INFORMAZIONI AL PUBBLICO E BIGLIETTERIA:
Green Center Travel
Tel. 075 5279862 - fax 075 5298315 - cell. 348 3501023
Ufficio Informazioni Turistiche di Magione
Tel. / fax 075 843859
Consulenza e Servizi di Relazioni Pubbliche
Via Adriatica, 32
06087 Ponte San Giovanni (PG)
Tel. 075 5990443 Cell. 348 3386855
Fax 075 5990567 E-mail: patcav@tin.it



Nessun commento:
Posta un commento