Roma, 21 maggio 2007 – Il Consorzio PattiChiari, che rappresenta 167 banche italiane impegnate in un grande progetto di cambiamento dei rapporti tra banca e cliente, prende parte, per la prima volta, al Forum della Pubblica Amministrazione che si tiene a Roma dal 21 al 25 maggio.
Presso il padiglione numero 8, i cittadini troveranno il punto informativo del Consorzio PattiChiari dove potranno informarsi, esprimere dubbi e chiedere chiarimenti agli esperti, per avvicinarsi al mondo dell'economia e della finanza con un approccio meno convenzionale.
Sara' cosi' possibile, ad esempio, capire come scegliere il conto corrente piu' adatto alle proprie esigenze oppure quale procedura seguire se si ha intenzione di cambiarlo, mentre, sul fronte degli strumenti di investimento, i cittadini potranno conoscere le caratteristiche delle varie tipologie di obbligazioni e capire gli strumenti finanziari che il mercato mette a loro disposizione.
La partecipazione del Consorzio PattiChiari al Forum della Pubblica Amministrazione, arriva dopo le positive esperienze che lo hanno visto impegnato sul fronte della diffusione dell'educazione finanziaria, insieme al Comune di Roma per l'attivita' educativa all'interno di dieci Municipi della Capitale e con i Comuni di Perugia e Terni, per l'attivita' sul territorio, nelle piazze principali delle due citta'.
Il Consorzio PattiChiari e' infatti da anni attivo sul fronte dell'educazione finanziaria degli italiani, con iniziative di contatto diretto dei cittadini, quali roadshow, desk informativi nelle stazioni, centri commerciali, treni e aeroporti, nonche' con programmi didattici nelle scuole.
''La partecipazione al Forum della Pubblica Amministrazione – dichiara Massimo Roccia , Segretario del Consorzio – ha l'obiettivo di fornire un'occasione di conoscenza semplificata di una materia generalmente ritenuta di difficile comprensione come l'economia. Grazie a questa iniziativa, i cittadini sono incoraggiati a porre la loro attenzione sui temi legati all'economia e alla finanza; un processo educativo che - prosegue Roccia - grazie ai contenuti e agli strumenti del Consorzio PattiChiari, vuole valorizzare i diversi momenti di interazione dei cittadini con le istituzioni: una relazione dove la semplicità è lo stimolo principale ad investire una parte del proprio tempo in cultura finanziaria''.
Parallelamente alle attività nelle piazze e nelle sedi istituzionali, il Consorzio è impegnato da anni in altri due importanti progetti di educazione finanziaria.
Il primo di questi è rappresentato dalla collaborazione con nove associazioni dei consumatori, che nel 2006 hanno messo a disposizione presso 90 sedi su tutto il territorio nazionale, informazioni e assistenza sulle iniziative del Consorzio. Il secondo è relativo allo sviluppo di programmi didattici per le scuole. In questo ambito, il Consorzio collabora dal 2004 con la Fondazione Junior Achievement Italia per la diffusione nelle scuole secondarie inferiori del programma "Io e l'Economia", che ha coinvolto, ad oggi, circa 44.000 studenti, 1800 classi e oltre 450 scuole. In Umbria sono stati circa 800 gli studenti che hanno usufruito di questo programma, con l'affiancamento in classe dagli esperti delle banche locali.
*****
Costituito nel Settembre 2003, PattiChiari è il Consorzio di 167 banche (che rappresentano l'83% degli sportelli in Italia), nato con la volontà di offrire ai cittadini facili strumenti che, attraverso informazioni semplici, aiutino a capire meglio i prodotti finanziari e a scegliere quelli più adatti alle loro esigenze. Le dieci iniziative PattiChiari sono a disposizione tramite gli sportelli delle banche aderenti, il sito www.pattichiari.it , il call center (Numero Verde 800.00.22.66).
per maggiori informazioni: Ufficio Stampa PattiChiari:
Telefono 02.72101.279
Fax 02.72101.239
E-mail: newspattichiari@abi.it
Sito web: www.pattichiari.it
Nessun commento:
Posta un commento