GALLERIA POLIN
ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Treviso Vicolo S. Pancrazio 20 - Quartiere Latino
www.galleriapolin.com
info@galleriapolin.com
Mostra Personale
dal 25 maggio al 30 giugno 2007
Angelo BRUGNERA
scultore
INAUGURAZIONE 25 maggio 2007 ore 20.30
intervento critico Fabio Girardello
...Il magistero di Angelo Brugnera è votato alla ricerca della Forma, sentita come "mimesi" di elementi desunti dalla molteplicità fenomenica e insieme come "eidos", sintesi concettuale dei fenomeni, di cui Brugnera coglie la poesia con sensibilità rara.
Dovendo indicare il fulcro ispirativo dell'opera, diremmo che Brugnera concentra l'attenzione sull'organico e, in senso lato, sulla corporeità, rifiutando però la rappresentazione del corpo nella sua classica interezza, così come nella sua metonimica riduzione.
Brugnera procede, semmai, all'invenzione di immaginifici organismi in formazione, dotati di simil-organi e simil-tessuti, esibiti e celati. Questi elementi, disposti secondo una sintassi non naturalistica, riescono perfettamente a interagire, significare e a comunicare, grazie alla complessa relazione fra l'espansione verso l'esterno e l'evoluzione interna delle opere, che risultano quasi dotate di "ectoderma" ed "endoderma", realizzati attraverso un'alternanza "barocca" di convessità e concavità, di accurate levigature e volute asperità, che assecondano le caratteristiche del materiale prescelto.
Le opere di Brugnera si giocano sulla precisa dialettica degli opposti: la compattezza dialoga con la rarefazione, i nuclei chiusi e statici con le proiezioni dinamiche e fluttuanti, gli elementi astrattamente geometrizzanti con l'irregolarità dell'organico.
L'opera risulta così esplorabile attraverso cavità, valve e orifizi oltre che godibile, nella sua totalità, attraverso il periplo compiuto da chi guarda, percependone il respiro spaziale. In tal modo, Brugnera esibisce la propria fedeltà a quella quadrimensionalità spazio-temporale che, a dispetto della sordità dei tempi, continua a costituire il dominio e il proprium dell'espressione scultorea.
Da "la scultura malgrado tutto" 2006 Fabio Girardello
Cerca nel blog
lunedì 21 maggio 2007
GALLERIA POLIN: Mostra Personale dello scultore ANGELO BRUGNERA
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento