1 giugno 2007 - h. 21.00
Teatro Nuovo (Abbiate Guazzone – Tradate)
Sunlight Gospel Choir
New pop orchestra
Orchestra I Musici Estensi
Direttore Alessandro Cadario
Musiche di Mayfiel, Baldini, Cadario, Lancaster, Choen
L'idea è di ricreare particolari atmosfere, tipiche del mondo gospel, con l'aggiunta dell'accompagnamento dell'orchestra d’archi e della pop band.
Ingresso:
Intero € 10,00
Ridotto € 7,00
Quando si crede in qualcosa e quando si ha una passione, giunge un’improvvisa voglia di manifestarlo a tutti e trasmettendone l’emozione, contagiare con il proprio spirito positivo quante più persone possibili…
Questa la motivazione del The Sunlight Gospel Choir, nato a Gavirate nel 1996 da un gruppo di giovani appassionati della musica gospel e spiritual, coordinato da Irene Serra, ed evolutosi negli anni, grazie alla direzione di Alessandro Cadario.
Il “The Sunlight Gospel Choir”, costituito da circa 40 elementi, si distingue per essere caratterizzato da una spinta gioiosa, tesa a celebrare il connubio intrattenimento – preghiera, e conta nei suoi annali la partecipazione a diverse manifestazioni.
Nel Dicembre del 2002 presenzia presso il teatro “Mario Apollonio” di Varese al primo concerto italiano di musica gospel, accompagnato da un’orchestra sinfonica, con lo spettacolo “Christmas is Coming”.
Nel 2003 prende parte alla rassegna di concerti di musica corale “Poliphoniae”, organizzato dal conservatorio “Giuseppe Verdi” di Como.
Il 2004 è l’anno in cui il “The Sunlight Gospel Choir” propone in anteprima italiana, nell’occasione della decima edizione di “Appuntamenti Musicali a Brunate”, il musical rock – gospel “Eversmiling Liberty” di Jens Johansen su libretto del “Giuda Maccabeo” di Haendel.
Nello stesso anno, il coro è invitato ad esibirsi nella chiesa di S. Maria delle Grazie in occasione della chiusura del percorso formativo dedicato al tema “Giovani ed Europa”, organizzato dai collegi della “Università Cattolica di Milano”. Ottiene il secondo posto nella sezione “Spiritual e Gospel” nel 2005, durante la ventitreesima edizione del concorso “Franchino Gaffurio” a Quartiano di Mulazzano (Lodi). Nel Maggio del 2006 è tra i sei cori italiani ammessi al concorso “Venezia Gospel Festival” ed ha partecipato al concerto tenuto nella chiesa di S. Marco, per la prima volta aperta alla musica gospel.
Il Settembre del 2006 si instaura la collaborazione con Carla Baldini, direttrice del “Brothers and Sisters Gospel Ensemble” del gruppo vocale femminile “Vocal Sisters” nonché cantautrice.
Il 2007 per il coro sarà l’anno della prima incisione, con la quale sono, inoltre, celebrati i 10 anni di attività. Il lavoro in studio, si sviluppa intorno ad un repertorio composto di brani originali nonché tradizionali gospel e spiritual, con arrangiamenti originali del maestro Alessandro Cadario.
Nata in seno al Comune di Tradate e all'Associazione musicale ImmaginArte l’orchestra I Musici Estensi esegue un ampio repertorio che si estende dal periodo Barocco (con strumenti originali) al '900.
L'Orchestra, che ha definito una stabilità di organico in una ventina di validissimi musicisti, si esibisce in diverse stagioni musicali a livello nazionale riscuotendo ovunque lusinghieri consensi e critiche ed ha affidato il ruolo di direttore musicale ad Alessandro Cadario, giovane ed affermato direttore e compositore italiano che già vanta numerose e prestigiose collaborazioni a livello internazionale. Inizialmente ha collaborato in veste di preparatore d’archi il M° Cusano.
Importanti sono state le positive collaborazioni con i Conservatori "G.Verdi" di Milano e di Como.
Nella stagione musicale tradatese del 2005 ImmaginArte ha prodotto ed eseguito con I Musici Estensi in prima assoluta "Internet", opera con soggetto e libretto di Lorenzo Arruga (musicologo di fama internazionale) e musica di Alessandro Cadario, riscuotendo successo e critiche molto positive.
Inoltre, nel dicembre 2005 I Musici Estensi hanno realizzato per la RAI una registrazione su temi di Mozart, trasmessa in occasione del 250° anniversario della nascita di Mozart ed allegata ad un libro scritto da Lorenzo Arruga “Mozart da vicino” (ed. Rizzoli).
Infine, nel luglio – agosto 2006 I Musici Estensi hanno compiuto una tournée in America (Florida, Argentina e Panama), invitata dalla Symphony of the Americas, in occasione del XV anniversario del Summerfest, fondato dalla “Divisione degli Affari Culturali e degli Scambi Culturali” dello Stato della Florida, ottenendo riscontri decisamente positivi da parte del pubblico, della critica e di S.M.Cobb (Segretario di Stato di Jeb Bush).
Alessandro Cadario, si è diplomato alla scuola violinistica di Felice Cusano ottenendo numerosi riconoscimenti nazionali e borse di studio tra cui il primo premio alla rassegna "Città di Vittorio Veneto”. Ha poi conseguito la Laurea in Musica Corale e Direzione di Coro con il massimo dei voti e la lode presso il conservatorio "G. Verdi" di Como, dove sta portando a termine il Triennio Superiore di composizione con Ivan Fedele. Laureato in direzione d’orchestra presso il conservatorio “G. Verdi” di Milano con il massimo dei voti, si sta perfezionando con Aldo Ceccato e Gianluigi Gelmetti presso l’Accademia Chigiana.
Ha frequentato l’Accademia Europea della FENIARCO per giovani direttori di coro studiando con Gary Graden e Filippo Maria Bressan, si è poi perfezionato con Tõnu Kaljuste, Kurt Suttner e Frider Bernius. Ha rivolto nel suo studio particolare attenzione ai gruppi vocali partecipando a varie master class con i Kings’ Singers.
Fondatore e direttore artistico dell’ensemble vocale “Ottava Nota”, ha diretto diverse “prime assolute” di compositori come Bruno Bettinelli ed è stato inoltre invitato a tenere il concerto ufficiale per il suo novantesimo compleanno. Il gruppo si è inoltre esibito con gli Swingle Singers durante la prima edizione del Festival Internazionale di canto a cappella “Solevoci”. Con questa formazione ha vinto il premio speciale come miglior gruppo italiano al 41° Concorso Internazionale “A. Seghizzi” e il primo premio assoluto al “2° Concorso di Polifonia Vocale” di Lugano.
Fa parte della commissione giovanile di Europa Cantat ed è invitato come membro di giuria e docente a corsi, master class e concorsi nazionali ed internazionali. Ha vinto numerosi premi di composizione in ambito internazionale (tra cui: Università di Bologna nel 2000, Governo delle Canarie nel 2003, Lugano nel 2004 e Università di Torino nel 2005) trascrivendo anche brani per artisti quali Carl Anderson, Anna Caterina Antonacci e la PFM. Ha registrato inoltre sia come direttore che come compositore per la RAI (Radiotelevisione Italiana). Riceve commissioni da enti lirici e sinfonici e le sue composizioni sono state eseguite in Spagna, Germania, Irlanda, Lettonia, America, Argentina, Panama, Turchia, Israele, Regno Unito, Svizzera e Italia in particolare dalla Real Filharmonìa de Galicia a Santiago de Compostela, dall’ orchestra “Haydn” di Bolzano, da “I pomeriggi Musicali” di Milano, dalla “Symphony of Americas” e in stagioni musicali come il “Ravenna Festival”. Ha inoltre in programma per il 2008 una prima per coro e orchestra alla Carnegie Hall di New York. Dal 2003 è direttore principale dell’orchestra “I Musici Estensi” con cui ha realizzato la sua prima opera “Internet” su libretto di Lorenzo Arruga.
Ha diretto in Israele, America e in Lettonia (il Riga Chamber Choir).
Per informazioni:
Associazione ImmaginArte
Via Monte Nero, 13
21049 Tradate (VA)
Tel/fax +39 0332.470505
Cell. +39 335.7529131
ass.immaginarte@virgilio.it
www.associazioneimmaginarte.it
Nessun commento:
Posta un commento