RICONVERSIONE TORREVALDALIGA: GASBARRA E MANZI INCONTRANO IL MONDO DEL LAVORO
Roma, 21 maggio 2007 - Si è svolto oggi a Palazzo Valentini un incontro tra il Presidente della Provincia di Roma Enrico Gasbarra e l'Assessore provinciale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive Bruno Manzi, con una nutrita rappresentanza del mondo imprenditoriale formato da Federlazio, AGCI Lazio, Lega Coop Lazio, Cna Civitavecchia e Cgil-Cisl-Uil territoriali. Tema dell'incontro la questione della riconversione a carbone della Centrale Enel di Torrevaldaliga. Unico assente il Presidente della Provincia di Viterbo Alessandro Mazzoli, cui Gasbarra si è preso l'impegno di trasferire al più presto i risultati dell'incontro.
La delegazione di imprese e lavoratori ha espresso a Gasbarra e Manzi la preoccupazione per un eventuale blocco dei lavori di riconversione per un opera che, tra l'altro, è già al 60% della sua realizzazione (prevista per dicembre 2007 la fine del primo dei tre gruppi in opera). Le conseguenze che ne deriverebbero sarebbero devastanti sia per i tanti imprenditori coinvolti nei lavori - che hanno già investito tantissimo nell'opera - sia per i quasi 3.000 lavoratori che rimarrebbero improvvisamente senza lavoro.
Le imprese coinvolte nei lavori della centrale sono 150 di cui circa 70 locali; in cantiere vi sono 2.700 lavoratori e di questi il 45% opera in imprese locali. Circa un terzo dei lavoratori sono di età media molto bassa ed hanno un contratto a tempo determinato: questo comporterebbe, in caso di sospensione dei lavori, l'impossibilità per loro di usufruire sia della cassa integrazione che della mobilità, con conseguenze facilmente immaginabili.
I rappresentanti dei lavoratori e delle imprese hanno chiesto al Presidente Gasbarra che "il mondo del lavoro sia equiparato a quello degli ambientalisti, affinché siano vagliate tutte le soluzioni possibili prima di arrivare ad un blocco dei lavori che avrebbe conseguenze devastanti per tutto il comparto".
Il presidente Gasbarra ha dichiarato che chiederà di riaprire la Conferenza dei servizi per accertare il progetto di trasformazione a carbone della centrale. Inoltre ha annunciato che le Province di Roma e Viterbo stanzieranno un progetto da 100mila euro per uno studio, affidato ad un ente universitario, che valuterà l'impatto socio-economico nel territorio anche nell'ipotesi di un blocco dei lavori.
UFFICIO STUDI E COMUNICAZIONE
(Resp. Roberto Battisti - tel. 06.549121)
----------
Federlazio Uff Stampa < federlazio@gmail.com>
Nessun commento:
Posta un commento