Cerca nel blog

domenica 20 maggio 2007

Nuove speranze per i calvi: una proteina fa ricrescere i peli

Nature rivela che scienziati dell'Università della Pennsylvania hanno scoperto cosa fa rinascere i bulbi piliferi nei topolini




 Calvizie, adesso ci sono speranze ROMA - Una speranza per i calvi di tutto il mondo. Individuate le proteine che fanno ricrescere i bulbi piliferi, almeno nei topi. La notizia arriva dell'Università della Pennsylvania ed è stata riportata dalla rivista scientifica Nature. George Cotsarelis e il suo gruppo di ricerca, hanno scoperto che la soluzione al problema che da sempre affligge (e non solo per motivi estetici), l'umanità, potrebbe nascondersi sotto una ferita della pelle: infatti le proteine naturali che stimolano la guarigione delle lesioni cutanee, sono anche in grado di indurre la rigenerazione dei follicoli piliferi nei topolini adulti, in un'età cioè in cui si pensava impossibile la nascita di nuovi follicoli.

Gli scienziati non si sono accorti finora delle potenzialità rigenerative della pelle ferita perché probabilmente, si legge sempre su Nature, il processo di ricrescita del pelo è ostacolato da suture e bendaggi praticati di solito per curare le ferite.

La scoperta è importante non solo perché offre nuove strategie terapeutiche contro alopecia e problemi della pelle, ma anche perché abbatte un dogma della biologia secondo cui i mammiferi, al contrario degli anfibi (si pensi alla lucertola capace di rigenerare la propria coda) non hanno grossi poteri rigenerativi. In realtà, spiega George Cotsarelis, grazie all'azione stimolante delle proteine 'Wnt' che entrano in gioco dopo una ferita, topolini adulti mettono in atto un processo spontaneo di rigenerazione dei follicoli piliferi, tanti di più quante più proteine Wnt sono presenti.

Il follicolo pilifero dei mammiferi è un complesso 'mini-organo' che si sviluppa a livello embrionale. Si pensava, almeno prima di questa scoperta sui topi, che la sua perdita da adulti fosse una condizione irreversibile. Ma questo studio rimescola le carte in gioco e dimostra quello che finora sembrava impossibile: in caso di una ferita sulla pelle dei topolini i follicoli piliferi si possono rigenerare 'de novo', riprodotti da cellule staminali cutanee che si prestano a questo processo rigenerativo. In pratica, spiega Cotsarelis, "la ferita può riaprire una 'finestra embrionale' di opportunità per l'organismo adulto" in cui le cellule staminali si comportano come durante lo sviluppo embrionale e rigenerano i follicoli piliferi.

Ma la scoperta americana va oltre: "Abbiamo visto - racconta Cotsarelis - che aumentando la quantità di proteine Wnt possiamo facilitare la guarigione della ferita senza che si formino cicatrici (ovvero in modo che sia una vera e propria rigenerazione e non una semplice riparazione) e stimolando la formazione di nuove ghiandole sebacee e follicoli piliferi". Aumentando le proteine Wnt il numero di nuovi follicoli piliferi raddoppia. Viceversa bloccando le Wnt i follicoli non si formano.

La scoperta suggerisce che la 'finestra embrionale' spontaneamente creata dal processo di guarigione delle ferite può essere sfruttata per manipolare la formazione dei follicoli sia in un senso, contro la calvizie, sia nell'altro, contro l'irsutismo.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *