Sabato 24 novembre alle 11 al Saloncino del Teatro della Pergola
ACCADEMIA DEI PONTI: INAUGURAZIONE COL PROGETTO HARAMBEE
Sabato 24 novembre alle 11 al Saloncino del Teatro della Pergola l'associazione Artes inaugura il nuovo anno accademico dell'Accademia dei Ponti.
L'inaugurazione è l'occasione per presentare il "Progetto Harambee – Tutti insieme per l'Africa" a cinque anni dalla sua nascita.
Il progetto, nato nel 2002 in occasione della canonizzazione di San Josemaria Escriva, ha già permesso di raccogliere oltre un milione di euro e di finanziare 24 progetti di educazione, formazione e sviluppo in Africa i cui soggetti attivi sono propri enti e persone che lavorano nel continente africano.
I progetti sostenuti hanno interessato migliaia di persone in Rwanda, Sud Africa, Mozambico, Burkina Faso, Costa d'Avorio, Nigeria, Uganda, Repubblica Democratica del Congo, Sudan, Kenya, Cameroun, Guinea Bissau, Sierra Leone, Madagascar.
I prossimi impegni di Harambee riguardano 4 iniziative di educazione e di sviluppo in Sudan, Kenya, RD Congo e Madagascar.
L'inaugurazione dell'anno accademico dell'Accademia dei Ponti vedrà la partecipazione di Linda Corbi, coordianttirce del progetto Harambee, di Gigi Mottini dell'Università Campus bio medico di Roma, e dell'assessore regionale alle politiche sociali Gianni Salvadori.
Informazioni sul progetto Harambee:
L'Accademia dei Ponti
L'Accademia dei Ponti, attiva a Firenze dal 1985, è un ambiente di formazione culturale, professionale e spirituale per studenti di ogni grado.
Le attività sono aperte a tutti, senza alcuna discriminazione. Il clima di libertà che le informa, facilita lo sviluppo di personalità aperte, responsabili, animate da spirito di servizio e laboriosità.
Nata col contributo di famiglie, insegnanti, docenti, e professionisti, l'Accademia dei Ponti ha creato una fitta rete di comunicazioni fra i vari ambiti scolastici e universitari, e fra questi e i contesti economici, culturali e sociali. Attiva inizialmente solo a Firenze nel tempo ha promosso iniziative anche in altre città toscane.
Il presidente dell'Accademia è il prof. Tito Fortunato Arecchi. Attuale direttore è il dott. Giorgio Fozzati.
L'associazione Artes
L'associazione senza scopo di lucro Artes è stata creata nel 1993 per iniziativa di un gruppo di professionisti di Firenze e di altre città toscane per fornire un concreto contributo alla formazione dei giovani. Gli obiettivi sono la creazione di servizi di formazione, istruzione e ricerca e la realizzazione e il sostegno di centri culturali, accademie e collegi universitari. Le sue risorse finanziarie provengono esclusivamente da donativi, lasciti e contributi di privati, enti e persone giuridiche.
Il principale progetto che attualmente impegna ARTES è costituito dallo sviluppo dell'Accademia dei Ponti.
«Vediamo i beni della terra divisi tra pochi e i beni della cultura chiusi in cenacoli ristretti.
Fuori, c'è fame di pane e di dottrina; e le vite umane, che sono sante perché
vengono da Dio, sono trattate come cose, come numeri statistici. [...] Cristo continua a invitarci a mettere in pratica il comandamento nuovo dell'amore». San Josemaría Escrivá (E' Gesù che passa, 111)
Ufficio Stampa: 329 9243675




Nessun commento:
Posta un commento