Cerca nel blog

mercoledì 14 novembre 2007

Architettura americana presentata a Roma


Carissimi,

la presente per invitarvi alla conferenza di GARY HANEY (STUDIO SOM - SKIDMORE, OWINGS & MERRILL LLP) che si terrà il 14 NOVEMBRE 2007, ORE 17,00 PRESSO L'AULA MAGNA DELLA FACOLTA' DI "VALLE GIULIA".

"Beyond The Pale" che, tradotto letteralmente, significa: "...Fin Troppo, Impossibile...", verranno presentati i più recenti progetti dello Studio SOM (SKIDMORE, OWINGS & MERRILL LLP), uno dei più importanti studi mondiali di archiettura.

Haney è uno dei principali partner di David Child, capo di questo prestigioso Studio d'Architettura americano. Non è mai facile convincere straordinarie strutture (come SOM) ad intervenire in Conferenze. Soprattutto per lo scarso interesse che, fino a non molti anni or sono, veniva tributato alla produzione architettonica americana. Si pensi che le Università americane, quasi sempre in armonica collaborazione con gli "studi privati di Architettura", producono 3.000 brevetti l'anno, 30 al giorno (contro i poco meno di 20 delle Università italiane in un anno). Ma i tempi sono davvero mutati, ed una rinnovata attenzione investe l'importante sperimentazione in atto che solo gli statunitensi sanno approfondire e condurre fino in fondo.

Per fortuna, oggi, vi sono infatti molti scambi tra architetti italiani ed americani. Prova ne siano i recenti progetti in America di Renzo Piano e le realizzazioni di alcune archistars statunitensi in Europa.

Anche Roma aspetta venga realizzata una seconda opera (dopo l'Ara Pacis di Meyer) nel tessuto che ha più bisogno di rinnovamento. Tale innovazione può arrivare grazie alle alte tecnologie sperimentate in America e che produttivamente potrebbero essere applicate in Italia e a Roma in particolare.
 

--
Alessandro Maola
Relazioni pubbliche ed uffici stampa
Cell. 339.233.55.98
Tel. 06.452218.666
Fax 06. 233.202.802
Skype: alessandro.maola

www.alessandromaola.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *