la presente per invitarvi alla conferenza di GARY HANEY (STUDIO SOM - SKIDMORE, OWINGS & MERRILL LLP) che si terrà il 14 NOVEMBRE 2007, ORE 17,00 PRESSO L'AULA MAGNA DELLA FACOLTA' DI "VALLE GIULIA".
"Beyond The Pale" che, tradotto letteralmente, significa: "...Fin Troppo, Impossibile...", verranno presentati i più recenti progetti dello Studio SOM (SKIDMORE, OWINGS & MERRILL LLP), uno dei più importanti studi mondiali di archiettura.
Haney è uno dei principali partner di David Child, capo di questo prestigioso Studio d'Architettura americano. Non è mai facile convincere straordinarie strutture (come SOM) ad intervenire in Conferenze. Soprattutto per lo scarso interesse che, fino a non molti anni or sono, veniva tributato alla produzione architettonica americana. Si pensi che le Università americane, quasi sempre in armonica collaborazione con gli "studi privati di Architettura", producono 3.000 brevetti l'anno, 30 al giorno (contro i poco meno di 20 delle Università italiane in un anno). Ma i tempi sono davvero mutati, ed una rinnovata attenzione investe l'importante sperimentazione in atto che solo gli statunitensi sanno approfondire e condurre fino in fondo.
Per fortuna, oggi, vi sono infatti molti scambi tra architetti italiani ed americani. Prova ne siano i recenti progetti in America di Renzo Piano e le realizzazioni di alcune archistars statunitensi in Europa.
Anche Roma aspetta venga realizzata una seconda opera (dopo l'Ara Pacis di Meyer) nel tessuto che ha più bisogno di rinnovamento. Tale innovazione può arrivare grazie alle alte tecnologie sperimentate in America e che produttivamente potrebbero essere applicate in Italia e a Roma in particolare.
--
Alessandro Maola
Relazioni pubbliche ed uffici stampa
Cell. 339.233.55.98
Tel. 06.452218.666
Fax 06. 233.202.802
Skype: alessandro.maola
www.alessandromaola.it



Nessun commento:
Posta un commento