Cerca nel blog

domenica 18 novembre 2007

Caltanissetta: Nuovi Manager per Area Mediterranea di libero scambio del 2010 al CEFPAS


Caltanissetta: Nuovi Manager per l'Area Mediterranea di libero scambio del 2010 al CEFPAS.

Gela 18/11/2007  - Alla presenza del Sott.rio al Lavoro Antonio Montagnino  il 18 Novembre  è stato presentato al Cefpas di Caltanissetta il progetto "Master.Med - Leaders nella mediterraneizzazione".

Il Master realizzato in collaborazione con il Ministero del Lavoro ha l'intento di formare 80 giovani manager che dovranno operare al meglio negli scambi commerciali tra le aree del mediterraneo e l'europa.

Il Sott.rio montagnino nel suo intervento ha commentato «Fra tre anni si apre l'area di libero scambio con i Paesi del Mediterraneo e la Sicilia ha bisogno, dato che è cerniera con l'Europa, di investire in capitale umano e non solo in tecnologie e produttività» la nuova figura che andremo a formare  -continua Montagnino- «E' un'opportunità innovativa, assolutamente inedita che pone il Cefpas al centro di un progetto formativo del ministero che tende a valorizzare i rapporti internazionali.Con i manager che verranno formati a Caltanissetta sarà garantito l'inserimento della Sicilia nel processo di internazionalizzazione che può portare quest' isola a diventare la punta avanzata dello sviluppo euromediterraneo dei prossimi anni».

Il Master sviluppato dal Cefpas prevede 2000 ore di formazione con una durata complessiva di 2 anni, tirocini ed un esame finale. Tra gli obiettivi quello di favorire l'inserimento lavorativo di giovani formati in aziende, enti e istituzioni pubbliche e private che operano o intendono operare nell'area Euromediterranea; (che dovrebbe coinvolgere 27 Stati dell'Unione europea nonché Algeria, Egitto, Israele, Libano, Marocco, Palestina, Siria, Turchia, Tunisia e Libia). Presenti alla presentazione del progetto  il direttore generale del ministero del Lavoro, Vera Marincioni, e il manager dello stesso Centro di formazione della Regione siciliana, Rosa Giuseppa Frazzica.  

Maurizio cirignotta 

 cirignotta@simail.it <cirignotta@simail.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *