Il consorzio Ecoelit
Œ Il Consorzio Ecoelit
Ecoelit - Consorzio Nazionale Volontario Accumulatori ed Elettroutensili – nasce, già nel 1996 come supporto per le aziende effettuando la microraccolta, il trasporto, lo stoccaggio, il riciclaggio e lo smaltimento dei RAEE nonché degli accumulatori non piombosi. Il Consorzio Ecoelit, liberamente costituitosi per volontà di alcune aziende internazionali del comparto elettroutensili nasce da una proficua collaborazione tra imprese concorrenti ma legate dalla stessa, profonda, sensibilità per l’ambiente.
Gli obiettivi
I due obiettivi principali che il Consorzio si è posto sin dal 1996 sono:
· Recuperare le componenti plastiche, metalliche e ferrose dalle Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (elettroutensili, computer, cellulari, etc.) giunte a fine vita,
· Riconvertire i metalli pesanti, principali inquinanti delle batterie esauste, per poterli poi riciclare e riutilizzare nella produzione di nuove batterie.
Ž I servizi
ll Consorzio, per facilitare la raccolta dei prodotti esausti e assicurare il totale rispetto delle normative vigenti, ha realizzato anche una propria rete di raccolta capace di sostenere adeguatamente le esigenze del mercato di riferimento. Le sue attività sono rivolte tanto ai RAEE domestici che ai RAEE professionali e quindi ai privati e alle aziende che intendono disfarsi in maniera “ambientalmente compatibile” dei RAEE così come prescritto dal D.Lgs. 151/2005. Per far questo, Ecoelit, ha stretto accordi con strutture operanti sul territorio nazionale così da procedere al ritiro del prodotto esausto presso i punti di raccolta e trasportarlo nei centri di stoccaggio.
I soci fondatori
Tra i propri soci fondatori Ecoelit annovera importanti Produttori, nazionali e internazionali, di elettroutensili ed apparati professionali e non professionali operanti nel mercato italiano. Tra i marchi: AEG, Atlas Copco, Black&Decker, Bosch, DeWalt, Dremel, Einhell, Fein, Festool, Hilti, Hitachi, Makita, Metabo, Milwaukee, Protool, Skil, Wuerth.
ECOELIT
Viale Misurata 32
20146 Milano
Telefono +39 02.42.36.863
Fax +39 02.48.95.18.93
N° Verde: 800-318535
Email: ecoelit@ecoelit.it
Web: http://www.ecoelit.it>
Per informazioni:
Ufficio Stampa - Hill&Knowlton Gaia
Andrea Pietrarota 06.441640327 - 335-5640825 pietrarotaa at hkgaia.com



Nessun commento:
Posta un commento